Inquinamento

Smog, il danno non è solo all’ambiente: le 5 gravi malattie che provoca alle persone

È uno dei nemici più pericolosi per l’uomo e per la sua salute. Ecco 5 gravi malattie che possono essere provocate dallo smog


Negli ultimi giorni si stanno moltiplicando gli allarmi inquinamento in tutto il nostro Paese, soprattutto nella parte nord dello Stivale. La Pianura Padana è infatti la zona più inquinata d’Europa e proprio nell’ultimo periodo ha visto confermato questo triste record.

I livelli di smog fatti registrare in regioni come la Lombardia e parte del Veneto sono arrivati anche a cinque volte il limite consentito. I livelli di pm2.5 e pm10 sembrano essere fuori controllo e la questione inizia a preoccupare molto. Ma quanto è pericolosa questa situazione? Ecco cinque gravi malattie che possono essere provocate dallo smog.

Queste malattie possono essere provocate dallo smog

Purtroppo l’inquinamento dell’aria, oltre ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento del pianeta, è un problema con cui dobbiamo avere a che fare ogni anno. Tuttavia, lo smog ha un impatto negativo diretto sulla nostra salute, ed è bene rendersene conto per comprendere la gravità della situazione. Esistono infatti cinque malattie che possono essere causate dallo smog.

le 5 gravi malattie che lo smog provoca alle persone
Attenzione all’inquinamento – Biopianeta.it

La prima è l’Alzheimer. Molti non lo sanno, ma le particelle nocive di ferro e numerosi altri metalli che vengono contenute all’interno dei gasi di scarico delle automobili e delle industrie possono rappresentare un pericolo per la nostra attività cerebrale. Questo può peggiorare il sistema nervoso, provocando malattie gravissime come appunto l’Alzheimer. Altre gravi malattie in cui vi è una diretta correlazione con lo smog sono le malattie respiratorie. Si tratta sicuramente della classificazione di malattie più correlate con l’inquinamento e più diffuse. Il 15% di queste malattie, infatti, è proprio causato dall’inquinamento dell’aria.

Anche le bronchioliti croniche possono essere causate dallo smog presente nell’aria che respiriamo. Come queste anche le infezione alle vie respiratorie. In questo caso vi è un dato particolarmente preoccupante secondo cui le infezioni negli adulti è causato all’85% proprio dallo smog. Purtroppo l’infarto è una patologia che presenta una stretta correlazione con la qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente. Secondo una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori inglesi, il rischio di infarto cresce in maniera esponenziale in relazione ad una maggiore esposizione allo smog.

Sarebbe quindi importante prendere le dovute precauzioni in caso di soggetti fragili. Infine, un’altra patologia che può avere correlazioni con lo smog riguarda quella che si riferisce ai problemi della pelle. Possono essere causati dall’inquinamento, infatti, le irritazioni e le dermatiti.

Back to top button
Privacy