Vivere green

Se hai un giardino devi obbligatoriamente prepararlo alla Primavera: 7 azioni da compiere nell’immediato

La primavera si avvicina devi subito mettere in programma subito queste 7 cose da fare in giardino per la nuova stagione.


Le giornate si allungano e inizia ad alzarsi la temperatura segno che la primavera sta arrivando. Con la nuova stagione alle porte è necessario iniziare a prendere in considerazione di sistemare il giardino. La terra ha bisogno di essere preparata per le nuove piantine e quelle già presenti devono essere sistemate per dare il via alla nuova fioritura.

È importante agire d’anticipo per essere certi di avere uno spazio esterno pulito, gradevole e pieno di fiori profumati e colorati. Sarà piacevole trascorrere più tempo all’aperto godendosi il sole e il tepore primaverile leggendo un libro, prendendo un caffè con gli amici o facendo yoga in giardino. Curare le piante è il miglior antistress e ora è il momento giusto per approfittarne per preparare il terreno a germogliare dopo il riposo invernale.

Le 7 cose da fare per preparare il giardino alla primavera

Con la nuova stagione alle porte, è importante svolgere alcune attività essenziali per ottenere un giardino rigoglioso, fiorito e ordinato. La pulizia è la prima azione da compiere per avere uno spazio esterno accogliente dove passare ore piacevoli. Ma ci sono alcune azioni in particolare, che è necessario programmare e mettere in atto prima che sopraggiunga la primavera. Ecco quali sono e in quale ordine è consigliabile eseguirle.

Cura del giardino, cosa fare in primavera
Cura del giardino, cosa fare in primavera (Biopianeta.it)

I sette step del perfetto giardiniere:

  1. Elimina le erbacce che sono cresciute in giardino, togli i rami secchi o morti dalle piante e fai la stessa cosa con le foglie malate, secche o cadute a terra oltre a eliminare l’eventuale pacciamatura rovinata. Fatto questo, muovi la terra girando le zolle per ossigenare e liberare i nutrienti per le nuove piante. Si tratta di un’azione fondamentale da fare per prima in quanto prepara alle successive non la saltare.
  2.  Se hai il prato taglia l’erba alta. Poi, attendi la fine delle gelate notturne e semina nuova erba per riempire eventuali spazi vuoti. Attendi il germogliare delle nuove piantine.
  3. Gli alberi necessitano di una pulizia e di potatura per far crescere i nuovi germogli. Per questo è importante eliminare i rami morti o vecchi e tagliare quelli infestati da parassiti. Provvedi anche a sfoltire la pianta, in questo modo germoglierà maggiormente, fiorirà e darà nuovi frutti. Concima la terra intorno all’albero con un concime a lenta cessione oppure con il tipo organico.
  4. Riutilizza i rami secchi controllando che non abbiano parassiti. Inserisci i rami nel biotrituratore e poi nel compost. Per avere risultati ottimali, cospargi la pacciamatura quando la terra è asciutta.
  5. Prepara le aiuole muovendo il terreno, concimandolo per tempo e poi lascialo riposare fino al momento di seminare o piantare fiori.
  6. A questo punto è importante preparare gli arredi del giardino lavando sedie, tavoli, sdraio con acqua calda e detergente o sgrassatore, meglio se a base naturale in modo da non inquinare il terreno circostante. Usa una spazzola o una spugna per eliminare sporcizia ed eventuale muffa.
  7. Pulisci il vialetto con attenzione, rimuovi foglie, erbacce, detriti, terra o polvere. Lava la pavimentazione con acqua abbondante.
Back to top button
Privacy