Curiosità

Questo scarto alimentare in casa vale oro: usalo così e il successo è assicurato

Quando scoprirai tutti i mille usi di quello che pensavi essere uno scarto rimarrai senza parole. Scopri di cosa stiamo parlando.


Nelle nostre abitazioni abbiamo mille prodotti che molto spesso gettiamo via perché pensiamo non ci servano più, o meglio, la funzione che conoscevamo l’avevano fatta e di conseguenza gettiamo lo scarto. Ma noi oggi ti vogliamo svelare un segreto.

Si perché non sempre quello che pensiamo sia da buttare lo è. Quindi se sei curiosa e vuoi risparmiare anche tu in casa continua a leggere il nostro articolo, siamo assolutamente certi che cambierai idea su questo prodotto, anzi inizierai a cercarlo!

Altro che scarto è oro in casa: ecco di cosa si tratta

Oggi vi vogliamo parlare di uno scarto della casa e più precisamente della cucina. Tutti noi in casa abbiamo il Parmigiano. Capita spesso che se siamo di fretta compriamo le bustine già pronte ma molto spesso, anche perché capita di trovarlo in offerta, prendiamo un bel pezzo.

parmigiano come riutilizzare scorza
I consigli per non buttare via nulla del Parmigiano-Biopianeta.it

E’ ottimo anche mangiarlo a pezzettini, specialmente se facciamo una intensa attività fisica perché ci da la giusta carica. Il Parmigiano lo utilizziamo tutto e poi arriviamo alla scorza. Quante volte l’ha buttata pensando che fosse uno scarto? Non è assolutamente così.

Possiamo utilizzarla in modo creativo in tantissimi piatti, è infatti un’ottimo insaporitore completamente naturale. Come prima cosa ti diciamo che se il brodo è venuto triste e con poco sapore mette al suo interno la scorza e lascia andare per una quarantina di minuti. Non avrai mai mangiato un brodo così!

Altro consiglio è nel sugo, semplice al pomodoro ma anche al ragù, metti un pezzettino di scorza ed il sapore sarà completamente diverso. Non avrai mai mangiato nulla di simile prima. Ottima idea, ovviamente, è il risotto al Parmigiano.

In che modo si realizza? Semplice, basta iniziare con il risotto in bianco che sfumiamo con il vino, durante la cottura poi inseriamo pezzettini di crosta che si scioglieranno in modo graduale. Se alcune parti restano solide possiamo rimuoverle a fine cottura.

Ottimo utilizzo è anche all’interno delle zuppe per farle addensare un po’ o all’interno di uno stufato per dare massimo sapore a quello che stiamo cucinando. Ovviamente con una cottura molto lunga la crosta diventerà super morbida.

Adesso che conosci tutti questi utilizzi anche tu non butterai più quello che in precedenza credevi essere uno scarto della cucina e gettavi nell’umido o nel compost se hai la fortuna di avere un giardino ed utilizzare questo modo incredibile di riciclo.

Back to top button
Privacy