Vivere green

Problemi con il fotovoltaico in inverno, come rimediare? I consigli per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia del fotovoltaico è nuova per le persone che devono imparare a ottimizzarla anche quando sembra che il sole non scaldi.

ENEA, tra le altre cose, divulga diversi consigli per aiutare chi ha installato dei pannelli fotovoltaici ad usarli al meglio, così da aumentare il risparmio ma anche per farli durare più a lungo.

È luogo comune pensare che in inverno, quando c’è meno sole, i pannelli rendano poco, invece la prima precisazione da fare è che l’energia viene prodotta dai raggi UV e non dal calore del sole, che si può avvertire ovviamente maggiore in estate.

Oltre a questo importante fattore, ecco altri consigli utili per migliorare le performance dei pannelli fotovoltaici, anche durante la stagione fredda.

Fotovoltaico in inverno, mai più problemi se segui questi semplici suggerimenti

Oggi sempre più persone stanno comprendendo come sia fondamentale passare a impianti che producono energia in modo sostenibile. Chi decide di passare al fotovoltaico deve però chiedere assistenza a una ditta specializzata, perché è molto difficile operare in autonomia.

pannello fotovoltaico posizione
Gli alberi e altri ostacoli possono influire sulle performance dei pannelli – Biopianeta.it

Infatti anche se oggi sono disponibili i pannelli da balcone, è chiaro che per produrre energia sufficiente ci vuole un impianto grande, che va posizionato sul tetto dell’abitazione. Solamente dei tecnici esperti possono farlo e soprattutto i professionisti sapranno come orientare l’impianto in modo da rendere sempre al massimo, in tutte le stagioni.

A seconda del luogo geografico, com’è intuibile, il sole non batte sempre molto, e in inverno è normale che l’energia prodotta sia minore, se non altro perché le ore di luce sono ridotte.

Il fotovoltaico può essere una valida soluzione per risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente anche in inverno, quando può fornire, in abbinamento alle pompe di calore elettriche, un contributo per riscaldare gli ambienti

Ma come precisa subito dopo il responsabile del laboratorio ENEA, Nicolandrea Calabrese, non è sufficiente posizionare bene i pannelli fotovoltaici. Il progetto deve essere pensato e messo in opera da uno staff di specialisti, perché bisogna tenere conto del sole, ma anche – ad esempio – della presenza di alberi che potrebbero creare zone d’ombra o altri ostacoli che in inverno potrebbero inficiare ancora di più sulla resa dell’impianto.

Da non dimenticare infine che ruolo fondamentale è svolto anche dalle batterie di accumulo, che devono essere proporzionate alla potenza dell’impianto fotovoltaico e non da ultimo le persone devono imparare a monitorare i propri consumi, così da ottimizzare ancora di più il risparmio energetico.

Back to top button
Privacy