Salute e benessere

Non solo lo smartphone, oggetti della vita quotidiana che emanano radiazioni

Ce ne sono moltissimi, tra cui anche alimenti. Ecco alcuni oggetti della vita quotidiana che emanano radiazioni


Chi non ha mai sentito parlare dell’incidente di Chernobyl e delle incredibili conseguenze che ebbe sulla popolazione locale, e non solo?

Le radiazioni, a livelli estremi (come appunto in un incidente nucleare) possono avere conseguenze devastanti per l’essere umano. Ma in molti non sanno che ogni giorno siamo circondati da numerosi oggetti che emanano radiazioni, fortunatamente totalmente innocue. Ecco quindi alcuni oggetti di cui non sospettavi minimamente. Non preoccuparti, non sono un pericolo per la tua salute.

Attenzione, questi oggetti impensabili emanano radiazioni

Premessa. Nel mondo siamo circondati di radiazioni. In moltissimi casi si tratta di livelli talmente bassi da non essere assolutamente un problema per il nostro organismo. Tuttavia, in molti non sanno che esistono oggetti che maneggiamo o con cui abbiamo a che fare quotidianamente in grado di emettere un numero maggiore di radiazioni. Anche in questo caso si tratta di livelli innocui, ma è comunque curioso indagare.

I radioisotopi sono atomi instabili che decadono emettendo energia in eccesso, ovvero le radiazioni. Questi vengono utilizzati anche in ambito medico e scientifico, ma possiamo ritrovarli in moltissimi oggetti o prodotti di uso quotidiano. Gli smartphone sono solo uno di tanti tra questi.

radiazioni oggetti impensabili
Ce ne sono alcuni di cui non sospettavi minimamente – Biopianeta.it

Un esempio è l’orologio atomico. Si tratta dell’orologio di cronometraggio più preciso al mondo ed è stato sviluppato dal National Institute of Standards and Technology. Alcuni degli orologi da polso, inoltre, presentano una sorgente luminosa gassosa al trizio. Questo viene utilizzato per far brillare un orologio al buio, ma emette anche radiazioni. Un altro oggetto che presenta emissione di radiazioni sono moltissime pietre preziose. Ad esempio, le gemme preziose potrebbero essere brillanti proprio per via delle sue radiazioni, sotto forma di raggi gamma, neutronici o elettronici. Tra queste troviamo gli zaffiri gialli, i diamanti verdi e le ametiste.

Adesso vogliamo stupirti. Sai che anche le banane emettono radiazioni? Questo meraviglioso frutto, infatti, contiene radionuclidi naturali, per la precisione potassio-40 radioattivo, e può emettere 0,1 microsievert. Ovviamente, non c’è nessun pericolo per la salute umana, in quanto il livello di radioattività rilasciato è in misura davvero insignificante. Infine, anche i segnali di uscita che vengono installati in alberghi, parcheggi sotterranei, centri commerciali, ecc. emettono radiazioni. Alcuni di questi, infatti, contengono piccolissime quantità di trizio. SI tratta di un isotopo raro e radioattivo. In questo modo riescono a brillare senza l’utilizzo di batterie.

Back to top button
Privacy