Salute e benessere

Molti pensano che faccia male, invece bisognerebbe mangiarne un po’ tutti i giorni: fanne scorta subito

C'è un alimento che fa più bene di quanto si pensi e che andrebbe consumato tutti i giorni: lo apprezzano tutti

Quando si parla di sana alimentazione, capita di imbattersi in convinzioni per lo più errate poiché dettate da credenze ormai lontane e del tutto screditate dalla scienza. Tra le tante c’è ad esempio l’errata convinzione che un particolare alimento (molto usato durante le feste) faccia male.


E questo quando, in realtà, si tratta di uno tra i più salutari che ci siano. Scopriamo, quindi, di quale si tratta e come consumarlo affinché faccia bene e non male come in tanti pensano.

Ecco il cibo che fa bene alla salute e che andrebbe mangiato tutti i giorni

Saper distinguere tra cibi sani e nocivi non è sempre facile e questo perché ce ne sono alcuni che, nelle giuste dosi, sono effettivamente consigliati anche tutti i giorni ma che se mangiati in eccesso possono diventare nocivi in quanto troppo dolci o ricchi di grassi.

Un esempio è quello della frutta secca, spesso consumata durante le feste perché considerata super buona ma evitata per il resto dell’anno a causa delle sue tante calorie date dalla presenza di tanti grassi buoni.

cibi da consumare tutti i giorni
Questo cibo andrebbe mangiato tutti i giorni (biopianeta.it)

Eppure, proprio per via dei tanti grassi buoni, la frutta secca andrebbe mangiata anche tutti i giorni. Questa, infatti, è in grado di donare il buon umore e in alcuni casi (come in quello delle noci) di far addirittura perdere peso. Ciò che conta, come già accennato, è mangiarla nelle giuste quantità che si aggirano intorno ai 30 grammi al giorno. Ecco, quindi, che la frutta secca si rivela lo snack ideale per placare la fame facendo scorta di Omega 3 e di minerali e vitamine importanti per la salute. Allo stesso tempo, mangiarla, fa bene al cervello e alla salute del cuore e promuove anche il mantenimento del peso forma, abbassando i livelli di colesterolo cattivo.

Certo, per ottenere questi ultimi effetti è molto importante non esagera mai con le porzioni. Mentre in caso di dieta può essere consigliabile mangiare circa 15 o 20 grammi di frutta secca. Ciò che conta è smettere di pensare che faccia male. Se mangiata come snack, come fonte di grassi nell’insalata o per rendere più goloso un primo o un secondo piatto, la frutta secca si rivela infatti una vera amica della salute. Questo anche se il momento migliore per gustarla resta ovviamente quello della colazione, in cui la si può aggiungere a dello yogurt con frutta fresca per un piatto bilanciato e nutriente. In ogni caso, mangiarla, se lo si fa nel modo corretto è sempre la scelta ideale.

Back to top button
Privacy