Sustainability Life

Materasso sempre pulito e igienizzato: le 5 regole da seguire alla lettera

Il materasso viene utilizzato tutti i giorni, ma sappiamo veramente come deve essere pulito? Ecco i consigli semplici per stare bene ed avere tutto igienizzato.

Quando torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro, il pomeriggio magari abbiamo portato anche i bambini alle varie attività sportive o ludiche, la prima cosa che vorremmo fare è quella di stenderci sul nostro adorato letto.

Non sempre è possibile farlo quando vogliamo ma la notte, ovviamente, vorremmo passare dei sogni tranquilli. Sapevi però che dobbiamo prenderci cura del materasso come di tutta la casa? Oggi ti sveliamo ben 5 trucchi facilissimi per tenerlo pulito ed igienizzato, è per la nostra salute.

Materasso perfetto? Ecco i consigli da seguire

Molto spesso siamo super indaffarati con la pulizia, nei ritagli di tempo che abbiamo, di tutta la casa. Ci dedichiamo con cura alla cucina e al bagno giornalmente e poi il resto delle camere viene suddiviso giorno per giorno.

Ma in quanti si prendono realmente cura del proprio materasso quando sono in camera da letto? Dormire su un materasso pulito non solo migliora il nostro sonno ma ci protegge anche da malattie. Con il passare degli anni si possono annidare al suo interno acari, batteri e polvere.

materasso pulito consigli
5 consigli veloci e che funzionano veramente per pulire il materasso – Biopianeta.it

Come possiamo pulirlo? Se abbiamo in casa un elettrodomestico che ha questa funziona, procediamo con la pulizia a vapore. Non utilizzare prodotti chimici è sempre un’ottima idea. Ma arriviamo ai vari consigli. Come prima cosa vi diciamo di girare il vostro materasso ogni 3 mesi. In questo modo si terrà anche in forma.

Il peso si distribuirà in modo uniforme e non si creeranno quelle fastidiose fosse. Ricordiamoci poi di aerarlo giornalmente e di procedere con l’aspirazione una volta alla settimana. Molto spesso lo facciamo solamente con le lenzuola ma anche il materasso ne ha bisogno.

Diciamo addio agli acari con la funzionalità a vapore del nostro elettrodomestico. In questo modo diremo addio ad acari e polvere. Nel nostro materasso ci sono delle macchie? Niente di particolare può succedere, se sono di sudore bagniamo leggermente la zona e poi mettiamo il bicarbonato, strofiniamo un po’ e facciamo seccare. Dovremmo poi rimuovere il tutto con l’aspirapolvere.

La macchia è di sangue? Realizziamo una soluzione con 100 grammi di bicarbonato e mezzo litro di acqua fredda. Lasciamo agire sulla macchia per 30 minuti. Prendiamo, quindi, un panno inumidito con acqua fredda e rimuoviamo il tutto. Con un pezzo di carta assorbente asciughiamo.

Ultimo consiglio, profumiamo il materasso. Si non siamo impazziti ma è qualcosa che fa bene a noi e al nostro riposo. In che modo vi starete chiedendo? Prendiamo un vasetto delle conserve e riempiamolo di bicarbonato aggiungendo qualche goccia di olio essenziale. Agitiamo per uniformare il profumo. Cospargiamo in modo uniforme sul materasso e lasciamo il posa per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo eliminiamo il tutto con l’aspirapolvere ed il nostro materasso sarà perfettamente pulito e profumato. Come avete visto sono consigli super semplici e veloci che allungheranno di moltissimo la vita al vostro materasso.

Back to top button
Privacy