Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2024
  • Febbraio
  • L’allarme per l’ecosistema marino: perché dal mare di Sicilia è sparito lo scorfano nero
  • Ambiente

L’allarme per l’ecosistema marino: perché dal mare di Sicilia è sparito lo scorfano nero

Alessandro Artuso 1 Febbraio 2024
allarme ecosistema marino

Mar Mediterraneo e i problemi dello scorfano nero (foto ANSA)

Lo scorfano nero è un animale che sta scomparso dalle acque del mare in Sicilia. Cosa c’è dietro e quali sono i problemi relativi alla sua assenza sempre più preoccupante.

L’allarme è stato lanciato e mostra un ecosistema marino sempre più fragile in Sicilia. Una delle dirette conseguenze è la presenza calata in maniera vertiginosa dello scorfano nero. Gli esperti parlano di un calo pari a circa l’85%, con tanto di conseguenze causate anche da altri fattori.

Si tratta di un animale che, infatti, è di 4,5 centimetri in meno rispetto alla media della specie e questo significa che c’è una minore probabilità di sopravvivenza per tutta una serie di motivi. E ora gli esperti del settore sono preoccupanti per il futuro della specie.

I motivi della scomparsa dello scorfano nero in Sicilia

Proprio lo scorfano nero starebbe infatti scomparendo dalle acque marine in Sicilia. Tutto avveniente in modalità rapida e a certificarlo è uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Fishes. Secondo lo studio – alla cui guida c’è lo scienziato Francesco Tiralongo dell’Università di Catania – emergerebbero dei problemi preoccupanti per la salite dello scorfano nero in Sicilia.

Scorfano nero scomparsa
Scorfano nero e i problemi legati alla sua scomparsa (foto Pixabay)

Il documento dal titolo “Unraveling the Story of the Black Scorpionfish: Exploring Local Ecological Knowledge and the Exploitative History of a Marine Species” analizza gli aspetti rischiosi che minacciano la biodiversità delle acque marine in Sicilia. E proprio Tiralongo – fra l’altro ricercatore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali – ha evidenziato le problematiche che si celano dietro la scomparsa dello scorfano nero dalle acque del mare siciliano.

Lo scienziato parlano dell’animale come di una preziosa e “ricerca risorsa ittica in tutto il Medierraneo“. Si tratta di una presenza fondamentale per l’ecosistema della pesca che, di fatto, acquisisce un maggiore significato per l’intero ecosistema marino.

Il pesce è uno di quelli messi la cui esistenza è messa a serio rischio. “Purtroppo il declino delle popolazioni e la diminuzione della taglia media non riguarda solo questa ma diverse specie ittiche di interesse commerciale e no. Le cause di queste perdite sono molteplici“, commenta il ricercatore Tiralongo. La ricerca si è basata sulle indagini “preziose ed ecologiche dei pescatori” che rappresentano una fonte informativa fondamentale per conoscere e analizzare quanto stia accadendo allo scorfano nero.

L’analisi del pesce marino parte dal 2001 al 2021 nel Mediterraneo centrale e mostra una riduzione sia nel numero e anche nelle dimensioni dello scorfano nero. “La riduzione dell’abbondanza si attesta addirittura attorno al valore dell’85% se consideriamo gli ultimi 10 anni. Inoltre, negli ultimi 20 anni, si è registrata una riduzione della taglia media di circa 4,5 cm considerando la lunghezza totale dell’animale“, conclude la ricerca.

Beitragsnavigation

Zurück Ceneri del camino non buttarle, 13 modi per dargli nuova vita
Weiter Tetti e strade imbiancate dalla neve chimica, allarme in Pianura Padana: quali sono gli effetti per l’ambiente

Verwandte Geschichten

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare
  • Ambiente

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare

26 Agosto 2026
Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti
  • Ambiente

Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti

12 Agosto 2026
Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Ambiente

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione

11 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.