Sustainability Life

Il tuo cane non smette di fare pipì in casa? 5 cose che devi sapere per fermarlo

Come risolvere il problema del cane che fa pipì in casa? Con questi consigli si educa il proprio animale e la situazione cambia.

Chi ha in casa un cane, lo sa, soprattutto quando è cucciolo c’è il problema dei bisognini che il piccolo amico a quattro zampe fa in ogni luogo. Bisogna armarsi di tanta pazienza ed insegnargli a non farlo, ma che la pipì si fa fuori casa. Quando si tratta di un cucciolo è una condizione normale che passa nel giro di pochi mesi, il tempo che serve affinché il cagnolino capisca qual è l’abitudine giusta.

Può capitare però che anche i cani adulti possano far pipì dove non dovrebbero e cioè tra le pareti domestiche. Perché avviene questo e soprattutto cosa fare per risolvere il problema ed impedire che continui a farlo? Sicuramente c’è da dire che nel caso si tratti di un cane adulto le motivazioni che lo portano ad urinare in casa possono avere diverse cause.

La prima è sicuramente la mancanza di una corretta educazione relativamente a questa abitudine. Nel caso in cui non ci siano patologie o il cane non sia anziano e perciò con un problema di incontinenza urinaria causata da malattie o dalla vecchiaia si possono adottare dei sistemi per far capire all’animale che la pipì si fa fuori dal casa. Ecco alcune cose da non fare per evitare questo problema e risolverlo nel caso sia in atto.

Pipì del cane in casa: cosa fare e cosa evitare per risolvere il problema

Molte persone per pigrizia e quindi per non uscire ad orari stabiliti, nelle classiche uscite per i bisognini del cane pensano di risolvere mettendo l’apposita traversina assorbente che serve a questo scopo. Utile quando i cani sono incontinenti o nei primi mesi della vita del cucciolo per educarlo a seguire le nostre indicazioni, non deve essere usata però quando il cane è nella normale condizione di urinare fuori casa.

pipì del cane come risolvere
Non mettere la traversina per abituare il cane a fare pipì fuori – biopianeta.it

Avendo imparato che quello è un posto in cui può farla, il cane identifica la traversina con la casa e il suo istinto gli dirà che può fare la pipì in qualsiasi punto di essa. Niente traversine quindi, devono essere completamente eliminate. Allo stesso modo evitare di mettere giornali per terra, con quello che è un vecchio metodo ma totalmente diseducativo.

Evitare anche di rimproverare duramente il cane mettendogli il muso vicino alla sua pipì perché non serve a niente. Il sistema del rinforzo positivo invece funziona. Portarlo fuori spesso e soprattutto ad orari pressoché regolari e premiarlo ogni volta che fa la pipì fuori è il metodo che gli farà capire che deve fare così.

Bisogna ottimizzare i tempi delle uscite finalizzati a fargli fare i bisognini: appena sveglio, dopo mangiato, dopo che ha molto giocato sono i momenti migliori. Infine, usare un kennel come cuccia per il proprio cane lo abituerà a non sporcare in casa. Nessun cane sporca ciò che considera la sua cuccia per cui inserirla in uno spazio della propria abitazione in modo bel delineato e farlo dormire lì dentro minimizza lo educa e aiuta moltissimo nella soluzione del problema.

Back to top button
Privacy