Salute e benessere

Dalle formiche agli insetti, tre infusi fai da te per preservare le piante in maniera naturale

Pollice verde per tutti, anche chi notoriamente lo ha nero, grazie a questi infusi in grado di ridare vigore alle piante.


Curare una pianta non è semplice: ogni tipo infatti è a sé stante, e vuole una cura diversa. Per essere in grado di mantenere un giardino curato bisognerebbe studiare botanica, o come minimo fare qualche corso su come mantenere le piante pure senza essere un fioraio.

Per fortuna oggi è più semplice, grazie a una serie di ritrovati, tecnologici e non, che aiutano chi proprio non ne capisce a curare le piante che hanno in casa, o sul balcone, senza correre il rischio di farle morire. Ci sono ad esempio delle bellissime e utili applicazioni che riconoscono le piante da una foto, o da una scansione, e sono in grado di dare i giusti consigli su come curare la pianta.

Ad esempio ti sanno dire se la pianta è da interno o da esterno, se va innaffiata da sotto o da sopra, se l’acqua va nella terra o deve essere nebulizzata. Tutta una serie di indicazioni specifiche che anche un bambino potrebbe seguire senza tema di rovinare la piantina.

Infusi per le piante, ecco quali sono i più utili

Va da sé che un’applicazione può essere sicuramente un rimedio abbastanza efficace, ma ci sono altri rimedi, più tradizionali, che se conosciuti possono fare la differenza nella cura di una pianta. Nello specifico, si tratta di alcuni infusi che, se versati nei vasi della terra delle piante, sono in grado di curarle, mantenerle e nutrirle.

infusi per salvare le piante
Per le piante in vaso, gli infusi di aglio e ortica sono ottimali – BioPianeta.it

Ad esempio contro i parassiti c’è l’infuso di ortica, che si può preparare comodamente a casa e utilizzare per debellare gli odiosi insettini dalle nostre piante. Ecco come si prepara: lasciare circa 300 grammi di foglie di ortica in acqua calda, meglio se di fonte o piovana, per 24 ore. Il preparato va fatto preparare in un tegame possibilmente di coccio, sicuramente non metallico. Una volta pronto e filtrato, è efficace soprattutto contro gli afidi.

Il secondo infuso è a base di aglio: se ne devono prendere dai 5 ai 10 grammi e vanno messi in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti col coperchio chiuso, poi va filtrato e fatto raffreddare. Il preparato va usato per nebulizzare le foglie e i fiori delle piante per sconfiggere afidi e malattie.

Back to top button
Privacy