Curiosità

Come capire se stiamo comprando delle uova bio: basta leggere questo codice sulla confezione

Per capire se stiamo davvero comprando delle uova bio, bisogna imparare a leggere un codice presente sulla confezione.


Oggi proviamo a capire come leggere le etichette delle uova acquistate al supermercato o in un qualsiasi negozio. Probabilmente avrei fatto caso alla presenza di una serie di numeri sulle confezioni delle uova: hanno un significato ben preciso. Possono raccontarci molto sul prodotto che stiamo acquistando.

Le uova di gallina sono uno dei prodotti alimentari più consumati al mondo. Da secoli l’essere umano ha capito l’importanza di questo alimento che, in soli 100 grammi, contiene 128 calorie di cui: 39% proteine e 61% dei peli.

Questo prodotto è disponibile tutto l’anno e può essere acquistate sempre, insomma non c’è una stagionalità. Le uova vendute al supermercato e nei negozi alimentari presentano sulle confezioni una serie di codici, che ci offrono informazioni fondamentali.

Uova bio: qual è il codice che ce lo conferma

I codici stampati sulle confezioni delle uova o sul guscio delle stesse rappresentano una sorta di carta di identità. Si tratta di una seria alfa numerica che ci dà informazioni molto importanti. Il primo numero indica il tipo di allevamento ed è fondamentale per coloro che sono alla ricerca di prodotti bio.

uova bio come capirlo
Come leggere i codici della uova – Biopianeta.it

Generalmente il numero riportato va dallo 0 al 3, con i seguenti significati:

  • 0 indica che l’uovo è biologico, ovvero ottenuto da galline che razzolano all’aria aperta e consumano mangimi di origine biologica
  • 1 indica uova da galline allevate all’aperto
  • 2 indica che le uova sono ottenute da galline allevate a terra ma in edifici chiusi
  • 3 significa che le uova sono ottenute da galline allevate in gabbie chiuse.

Dunque per avere la certezza che l’uovo che stai portando sulla tua tavola sia davvero biologico, è necessario che il numero iniziale sia lo zero. Immediatamente dopo il primo numero ci sono due lettere che indicano lo stato in cui è ubicato l’allevamento (IT sta per Italia).

Poi c’è il Codice Istat del Comune di produzione caratterizzato da tre cifre. Le successive due lettere indicano la Provincia di produzione; mentre lì ultime tre cifre identificano il nome dell’allevamento. Infine non può mancare la data di scadenza che è facilmente riconoscibile.

Le uova hanno incredibili proprietà nutrizionali, per questo motivo possono aiutare a fornire all’organismo una serie di vitamine e minerali essenziali. Grazie alle uova è possibile mantenere i muscoli in salute, per l’elevata presenza di proteine di buona qualità. Ma se è possibile, conviene sempre scegliere un prodotto biologico, perché ha proprietà decisamente superiori.

Back to top button
Privacy