Ambiente

Ciclone Pulcinella sull’Italia: il meteo cambia di nuovo, stravolgimenti dal 9 febbraio

Sta per verificarsi un cambiamento nel meteo in Italia: dal 9 febbraio con il ciclone Pulcinella arriverà il vero inverno sulla penisola. 

Questo inverno è molto capriccioso e alterna giornate calde con temperature quasi primaverili e ben soleggiate, ad altre fredde e con gelate tipiche dell’inverno. Gennaio ha abituato tutti a temperature atipiche, ben al di sopra della media, e anche i Giorni della merla (29-30-31 gennaio), solitamente definiti come i più freddi dell’anno, non lo sono stati affatto.

Ora, con l’arrivo di febbraio, sembra che il meteo cambierà di nuovo. In particolare dal 9 febbraio è previsto l’arrivo in Italia del ciclone Pulcinella, che porterà con se neve e freddo.

Cosa cambia nel meteo in Italia con il ciclone Pulcinella

Fino ad ora questo inverno è stato caratterizzato da temperature miti, quasi primaverili, e da giornate soleggiate con poche precipitazione e neve, tant’è che in molte zone d’Italia c’è un alto rischio di siccità.

Ciclone Pulcinella: l'inverno è vicino
Con il ciclone Pulcinella arriverà l’inverno freddo in Italia – biopianeta.it

Si parla di temperature che toccheranno i 25 gradi in Sardegna e in Sicilia tra il 5 e il 10 febbraio. Anche nel resto d’Italia le temperature saranno miti, ad eccezione delle regioni del Nord-Est, caratterizzate da qualche pioggia. Poi ci sarà un cambiamento drastico nel meteo: infatti dal 9 febbraio, con l’arrivo del ciclone Pulcinella, sull’Italia giungerà il vero inverno, caratterizzato da neve e freddo.

In particolare tra Liguria e Lombardia ci saranno piogge diffuse, tornerà la neve sulle Alpi, oltre i 1500 metri. Sul versante tirrenico ci saranno piogge e poi il maltempo si sposterà gradualmente anche al Centro-Sud, dove però le influenze del vento caldo Sciroppo calmiereranno le temperature. Soltanto domenica il ciclone Pulcinella giungerà nel Mar Tirreno Centrale, portando pioggia in Campania e comunque in tutta la penisola.

Dunque, secondo le previsioni ci saranno ancora un po’ di giorni di aria tiepida con i venti caldi di Scirocco e di Libeccio. Però, a partire dal 12 febbraio e fino al 10 marzo le temperature dovrebbero scendere e l’inverno dovrebbe ufficialmente arrivare, portando anche la neve sugli Appennini.

Chi li aveva conservati, pensando di non averne più bisogno, dovrà riprendere dall’armadio i giubbini invernali, le sciarpe e i cappelli e conservare gli occhiali da sole e le giacche primaverili. Gli esperti però assicurano che le temperature non saranno mai eccessivamente rigide o al di sotto della media stagionale. Arriverà l’inverno, sì, ma non sarà un inverno così freddo come negli anni precedenti.

Back to top button
Privacy