Vivere green

Cerchi una pianta dalla fioritura ricca e colorata? Ecco quale comprare subito per prepararsi alla primavera

Per essere i primi a fare fiorire il giardino bisogna scegliere questa pianta, l’effetto wow è assicurato.


Siamo ormai vicini all’arrivo della primavera, anche se, in realtà, in questa stagione dal gennaio più caldo di sempre i primi tepori sono arrivati con anticipo. E con febbraio la situazione è ancora più chiara. Come ogni anno però non vi è primavera senza la comparsa dei fiori e sono tantissime le persone che decidono quindi di festeggiare questo periodo adornando il proprio giardino, balcone o terrazzo.

Per farlo le scelte in commercio inizieranno ad essere variegate, ma per coloro che volessero anticipare i tempi aggiungendo sfumature accese fuori la propria abitazione, una pianta su tutte potrebbe essere la scelta ideale, parliamo di una crucifera non tanto conosciuta ma in grado di regalare soddisfazione a lungo termine a partire già da ora.

Per un tocco di colore al tuo giardino la cineraria non può mancare, rimarrete impressionati

Riempire il giardino di colore è uno degli obiettivi che ogni pollice verde sta attendendo con trepidazione, non esiste primavera senza fiori e per stupire i propri vicini in anticipo la cineraria è una scelta da prendere in considerazione.

Pianta subito la cineraria
Tutto quello che c’è da sapere sulla pianta cineraria – Biopianeta.it

Questa pianta della famiglia delle crucifere non necessita di troppo sole, un posizionamento a mezz’ombra è perfetto, motivo per cui si adatta benissimo anche alla coltivazione sul balcone. Anche dal punto di vista delle richieste non possiamo dire che si tratti di una pianta esigente, dunque con un po’ di terriccio fertile e qualche irrigazione anche il giardiniere meno esperto potrà godere della sua bellezza.

La peculiarità di questa pianta è quella di avere una portanza cespugliosa e piena ed i suoi fiori non sono di un solo colore, ogni petalo sarà bianco candido all’interno mentre sulle bordature può assumere tonalità diverse che vanno dal blu, al viola fino al rosso intenso. Il contrasto generato dai fiori non può dunque passare inosservato e con questa pianta vivacizzare gli spazi diventa un gioco da ragazzi.

Per chi volesse scegliere la Cineraria per dare il benvenuto alla primavera bisognerà scegliere una pianta già adulta, la semina infatti dovrebbe essere fatta più tardivamente, a partire da metà aprile fino all’estate. Il bello di questa pianta è però dato per lo più dalla durata dei suoi fiori che iniziano a comparire ad aprile e possono arrivare a durare fino a luglio inoltrato.

Come già detto prima la cineraria e un arbusto semplice da mantenere che abbisogna di poca acqua ma teme anche la siccità, le irrigazioni dovrebbero dunque essere parsimoniose ma bisognerà garantire che il terreno non diventi troppo secco. Tenendo a mente queste facili istruzioni potrete fare rinascere il vostro giardino di colore e stare senza pensieri fino a luglio, mixare sulle varianti di questa pianta e mettere al fianco colori diversi può essere poi un ulteriore idea vincente per creare un contrasto davvero appagante per la vista.

Back to top button
Privacy