Inquinamento

Cambiamento climatico: nasce un progetto che potrebbe cambiare drasticamente la situazione

Il cambiamento climatico accelera, ma si cerca di fare qualcosa. Ecco il progetto che potrebbe drasticamente cambiare la situazione


L’ultimo anno, il 2023, è stato il più caldo di sempre. A dirlo sono i ricercatori e scienziati con le loro precise misurazioni, ma siamo certi che tutti noi lo avevamo capito già da tempo.

Il surriscaldamento climatico non è più solo cosa certa, ma è anche tangibile e concreto nella nostra quotidianità. Ecco perché, nonostante ci sia ben poco da fare, c’è chi cerca di trovare delle alternative valide per non arrendersi. Mentre il cambiamento climatico accelera, infatti, emerge un progetto che potrebbe drasticamente cambiare la situazione.

Cambiamento climatico, nasce il progetto della torre “probiotica”

Il nuovo progetto realizzato da alcuni ricercatori e ingegneri punta alla realizzazione di edifici che contribuiscono alla creazione di un ambiente più sano e sostenibile. Si tratta del progetto Cairo Probiotic Tower, sviluppato dai progettisti della Design&More International del Cairo e di Dubai. Il progetto punta alla conversione di un edificio in una torre in grado di assorbire CO2, oltre a creare biocarburante e distribuire acqua a tutto il quartiere. Come è intuibile, si tratta di un progetto particolarmente ambizioso ma, a detta dei progettisti, assolutamente realizzabile.

Cambiamento climatico: nasce un progetto
Ecco in cosa consiste il progetto – Biopianeta.it

Consiste nel riutilizzare le infrastrutture datate o in disuso per realizzare edifici ad emissioni zero. Al centro dell’idea vi è la considerazione degli edifici come organismi probiotici, appunto, capaci di dare un contributo dal punto di vista climatico. Il punto è quello di realizzare degli edifici non costruendo. Si tratta di un paradosso che però mostra l’intenzione di riutilizzare gli edifici in cui già viviamo e che sono stati già costruiti, ottimizzandoli e rendendoli ecologici e ad impatto zero.

Secondo il gruppo di studi, la migliore soluzione è quella di puntare sulla tipologia di edifici che esistono già, anziché investire nuove risorse per realizzarne altri di nuovi. Un’idea è quella di realizzare delle vere e proprie torri dell’acqua capaci di pressurizzare l’acqua e diffonderla nel quartiere circostante. Il progetto mira ad efficientare questa funzione, mediante infrastrutture appositamente create per affrontare il problema dei cambiamenti climatici.

Per poter realizzare il progetto l’idea è quella di sistemare un grande bioreattore di alghe in grado di consumare la CO2 di tutto l’ambiente circostante. Questa poi andrà a costituire la materia prima per la produzione di biocarburante senza alcuna emissione. Si andranno dunque a realizzare dei pannelli di alghe sulla facciata degli edifici, i quali saranno in grado di assorbire CO2 dall’atmosfera. Potrebbe essere questa la soluzione definitiva ai cambiamenti climatici?

Back to top button
Privacy