Vivere green

Attenzione a questi errori comunissimi quando fai la raccolta differenziata: rischi di mandare tutto all’aria

Stai per fare la raccolta differenziata? Ecco gli errori che dovresti assolutamente evitare: rischi di mandare tutto all’aria!


La raccolta differenziata è diventata, da diversi anni ormai, parte integrante della nostra vita, di cui proprio non riusciamo a fare a meno. Sicuramente si tratta di una pratica di smaltimento dei rifiuti, necessaria affinché tutto riesca ad andare per il meglio e soprattutto si limiti l’inquinamento ambientale. Sappiamo bene che, pertanto, per realizzare tutto ciò bisogna evitare di commettere diversi errori.

Dunque, vediamo insieme quali sono gli errori più comuni e più commessi che bisognerebbe davvero evitare: si rischia così di mandare tutto all’aria. Pronti?

Errori da non fare con la raccolta differenziata: ecco quali evitare

Far conoscere un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, non è stata un’impresa semplice. Al contrario ci sono voluti un bel po’ di anni per conoscere bene la collocazione di oggetti composti da più materiali. Nonostante siano ormai passati diversi anni da quando è ‘entrata in gioco’ la raccolta differenziata, sempre più persone tendono a commettere errori banali, che potrebbero tranquillamente essere eliminati.

Questi, non solo arrecano danni all’ambiente circostante, inquinandolo, ma possono gravare anche sulla nostra condizione: molti di essi, ad esempio, sono punibili con delle multe davvero salatissime. Dunque, quali sono quelli più commessi, da dover necessariamente evitare?

errori pericolosi evitare raccolta differenziata
Quali sono gli errori più pericolosi da evitare con la raccolta differenziata (Biopianeta.it)

Tra gli errori più commessi troviamo sicuramente:

  • Gettare la busta dell’immondizia di una determinata categoria nel giorno sbagliato: a tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di gettare via una busta enorme di indifferenziato, nel giorno dell’umido. Può capitare per sbaglio o semplicemente perché tutto ciò risulta essere molto ingombrante. Ecco che quindi qui, se si viene scoperti, si potrebbe avere una brutta multa molto salata.
  • Non chiedersi di quale materiale è composto un determinato prodotto: ogni prodotto ha attaccato con sé un’etichetta, che ci specifica di quale materiale è composto. Bisognerebbe pertanto leggerla a dovere, in modo da saper bene dove collocarlo nella raccolta differenziata.
  • Non risciacquare i contenitori alimentari e le bottiglie in vetro: un grave errore che potrebbe rovinare tutto e potrebbe gravare sull’ambiente circostante. Gli oggetti più sporchi saranno quelli più difficili da smaltire. Insomma, lavate tutto prima di gettarlo via!
  • Lo specchietto non va nel vetro: erroneamente si pensa che quest’ultimo, quando si rompe totalmente, debba andare nella busta del vetro, ma non è così. Infatti dovrebbe essere co
Back to top button
Privacy