Salute e benessere

Vittima del raffreddore? Posa subito le aspirine e combattilo in maniera green: efficacia certa

Sapevi che puoi combattere il raffreddore in modo naturale? Ecco come fare per potenziare il tuo sistema immunitario!


Il raffreddore è il nemico numero uno del nostro sistema immunitario. Con il cambiare delle stagioni e l’avvicinarsi del freddo, prendere il raffreddore diventa sempre più semplice. Inoltre diventa sempre più difficile riuscire a liberarsene nel minor tempo possibile. Il raffreddore ci fa sentire deboli e vorremmo che la sua durata fosse molto più breve di quanto poi si rivela essere.

La medicina moderna offre tantissimi farmaci che possono darci sollievo dal raffreddore, questo è vero. Ma se vi dicessimo che adottare un approccio più naturale potrebbe essere potenzialmente più benefico? Sareste curiosi di saperne di più? Ebbene, in questo articolo andremo proprio a vedere come fare per rafforzare il proprio sistema immunitario naturalmente. Questo permetterà di prevenire addirittura il raffreddore e non dover adottare misure che includono l’assunzione di medicinali per combatterlo. Andiamo quindi a vedere come fare.

Come combattere e prevenire il raffreddore senza farmaci

Il primo consiglio è quello di fare in modo che il nostro organismo sia idratato. L’idratazione è fondamentale per avere una buona salute ed aiuta a prevenire il raffreddore. Infatti, assumere liquidi nella quantità adatta a noi aiuta a mantenere le mucose del sistema respiratorio in salute.

Sai che dovresti bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno? Puoi anche bere tisane e zuppe oltre l’acqua che ti idratano, forniscono calore e rafforzano il tuo sistema immunitario. Oltre all’idratazione anche una dieta bilanciata, che contenga frutta, verdura, proteine e cereali è importante. Così fornirai al tuo sistema immunitario tutto ciò che gli serve per funzionare al meglio.

puoi prevenire il raffreddore con l'alimentazione
Una giusta alimentazione può rafforzare il tuo sistema immunitario e prevenire il raffreddore – Biopianeta.it

Non trascurare il riposo e il sonno. Dormire circa 7-9 ore a notte è fondamentale per un sistema immunitario forte. Ciò permette al tuo corpo di ricaricarsi e di fortificarsi. Anche lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario ecco perché nella tua routine quotidiana dovresti integrare tecniche di gestione dello stress come la meditazione, esercizi di respirazione profonda o yoga.

Ed infine passiamo agli alimenti che fortificano il tuo sistema immunitario. Ad esempio il miele che ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Un cucchiaino di miele al giorno, da solo o miscelato con acqua tiepida o tè, può aiutare a far passare il mal di gola, la tosse e il raffreddore. Anche la vitamina D è fondamentale per un sistema immunitario sano. E puoi aumentare il tuo livello di vitamina D passando del tempo all’aria aperta. Inoltre puoi integrare questa vitamina con alimenti che la contengono, come pesce grasso e latticini arricchiti. Anche gli integratori possono aiutare.

Poi c’è lo zinco che trovi in alimenti come noci, semi e legumi. Lo zinco è importantissimo per il funzionamento del sistema immunitario. Ti può aiutare a prevenire il raffreddore e ridurne la gravità. E infine fai una bella scorpacciata di vitamina C che si trova in agrumi, fragole, peperoni e verdure a foglia verde. Sappiamo molto bene che questa vitamina fortifica il sistema immunitario.

Seguendo questi consigli potrai combattere il raffreddore o addirittura prevenirlo!

Back to top button
Privacy