Tuta da sci: 3 consigli per lavarla al meglio senza rischiare di rovinarla
Meglio farlo con attenzione per evitare di doverla riacquistare. Ecco quindi tre consigli per lavare al meglio la tuta da sci
Siamo ormai in pieno inverno e tanti di coloro che se lo possono permettere iniziano a pensare ad una possibile vacanza “in bianco” sulle montagne innevate.
Questo è infatti il periodo migliore per poter fare una settimana bianca insieme alla famiglia o agli amici. Ecco perché vogliamo mostrarti alcuni semplici consigli per poter conservare al meglio la tua tuta da sci e averla sempre pronta. Con questi trucchi potrai lavarla nel miglior modo possibile e avere una tuta da sci sempre al top.
Come lavare perfettamente la tuta da sci
Una delle cose più importanti da tenere a mente è il fatto che la tuta da sci deve mantenere intatte nel tempo le sue proprietà tecniche. Questo vuol dire che, con il passare degli anni, le tute da sci possono andare in contro ad usure che dobbiamo evitare. Possiamo fare gran parte del lavoro cercando di tutelare nel miglior modo possibile. Ecco perché imparare a lavare la nostra tuta da sci è un ottimo modo per allungare “la sua vita” e farla durare a lungo. Segui questi consigli e vedrai che risolverai un sacco di problemi.
Non sempre lavare la tuta da sci in una lavanderia è la scelta migliore. I lavaggi a secco, infatti, potrebbero essere particolarmente pericolosi per il nostro tessuto, danneggiando quindi la tuta da sci. Tuttavia se la lavanderia utilizza la tecnica del wet cleaning, allora possiamo sfruttare questa tipologia di lavaggio per poter ottimizzare la nostra tuta da sci. Inoltre, possiamo benissimo procedere con il lavaggio in casa e fai da te. Molto meglio utilizzare un’asciugatrice per la nostra tuta, ricordandosi di svuotare le tasche e di chiudere tutte le zip prima di metterla in lavatrice.
Nella maggior parte dei casi, sia il pantalone che la giacca della propria tuta da sci possono essere lavati in lavatrice a 30° utilizzando un semplice detersivo liquido. Attenzione a non utilizzare il detersivo in polvere. Meglio sempre optare per prodotti ecologici, evitando i classici detersivi chimici. Non devi ovviamente utilizzare la candeggina o detersivi corrosivi, prediligendo inoltre i programmi per tessuti sintetici. Se vuoi ottenere il massimo dal lavaggio per la tua tuta da sci, allora ti consigliamo di optare per un’asciugatura delicata. Il modo migliore per dei risultati soddisfacenti in termini di tenuta delle temperature e impermeabilità è quello di evitare la centrifuga.