Salute e benessere

Svelato il motivo per cui sono le donne a soffrire di più di mal di testa: lo dicono gli esperti

Sono le donne che tendono a soffrire maggiormente di mal di testa. Ecco qual è il motivo secondo gli esperti

Quando si sente parlare di mal di testa, nella maggior parte dei casi, a soffrirne di più è un individuo di sesso femminile. Sebbene si tratti di una problematica che può coinvolgere chiunque e a qualsiasi età, i dati mostrano infatti un numero più alto di donne che soffrono di mal di testa.

A tal proposito, molti esperti ritengono di avere una spiegazione logica alla cosa e che dipende dal modo di essere e di fare di gran parte delle donne.

Perché le donne soffrono di più di mal di testa

Iniziamo con il dire che il mal di testa riguarda un po’ tutti e spesso è solo il frutto di momenti stressanti o di periodi di particolare stanchezza. A soffrirne di più, però, sono indubbiamente le donne e questo per diversi motivi.

Secondo gli esperti infatti, al primo posto ci sarebbero le fluttuazioni di ormoni che sono responsabili di diversi attacchi di mal di testa. A seguire c’è anche l’abitudine di molte donne di sobbarcarsi diverse mansioni da svolgere tutte insieme e di non fermarsi fin quando non le hanno concluse tutte. In questi casi il mal di testa giungerebbe quindi a fare da monito e a ricordare che è il momento di rallentare o di fermarsi. Non per niente il tipo di mal di testa più diffuso tra le donne è proprio quello tensivo e quindi legato allo stress che si accumula nel tempo o durante una giornata. Come agire, quindi

mal di testa donne causa
Cosa dicono gli esperti a riguardo – biopianeta.it

Secondo gli esperti, la prima regola sarebbe quella di imparare a riconoscere per tempo i propri limiti e fermarsi prima che sia il mal di testa ad imporre uno stop. Allo stesso tempo, si può ricorrere ad un riposino, all’ascolto di musica soft (meglio se al buio) ad una meditazione in grado di alleviare lo stress o ad altri rimedi semplici e distensivi. In casi più importanti anche gli analgesici da banco possono rappresentare una soluzione.

Quest’ultima, però, dovrebbe essere solo sporadica e legata a casi in cui non ci sono altre opzioni. La scienza studia ogni giorno nuovi farmaci per alleviare i dolori alla testa riducendo al contempo gli effetti collaterali. La vera soluzione sta però nell’indagarne le origini e nel modificare lo stile di vita qualora le stesse risultassero strettamente legate alla tensione, ai troppi impegni e a quanto spiegato più sopra. In questo modo soffrire di mal di testa non sarà più un problema e si potrà godere di una vita più efficiente e attiva.

Back to top button
Privacy