Salute e benessere

Sminuzzare le pillole per favorire l’assunzione è una pratica valida? Ecco cosa dicono gli esperti

Sono in molti a chiederselo prima di prendere un farmaco. Ma sminuzzare le pillole per favorire l’assunzione è una pratica valida?


Quante volte ci siamo sentiti spossati e deboli, o con dolori acuti da voler eliminare per sentirsi un po’ meglio? In gran parte di questi casi, soprattutto quando non si trattava di nulla di grave, la soluzione è stata quella di prendere dei farmaci.

Questi ci danno una grossa mano quando il bisogno è reale e le prescrizioni mediche ne consigliano l’utilizzo. Tuttavia, da un po’ di tempo si è diffusa l’abitudine tra molte persone di sminuzzare le pillole per favorirne l’assunzione. Tuttavia, vogliamo fare chiarezza su questa pratica.

Pillole, possono essere sminuzzate prima di assumerle? Cosa dicono gli esperti

Secondo quanto affermato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), sminuzzare e dividere in più parti le pillole è una pratica che andrebbe evitata. Questo perché potrebbe causare dei rischi non da poco. Molte persone, infatti, prima di assumere una pillola tendono a suddividere le compresse in parti più piccole, frantumarle per polverizzarle, oppure aprire le capsule che contengono la relativa polvere. C’è anche chi mescola i medicinali con i cibi per poterle assumere con maggiore facilità e meno disgusto. Tuttavia, manipolare i farmaci non è una buona idea e potrebbe portare rischi.

pillole sminuzzate effetti
Ci sono alcuni rischi se si manipolano i farmaci – Biopianeta.it

Fare queste pratiche, infatti, potrebbe alterare la struttura del farmaco, con il rischio che la sua efficacia venga pesantemente ridotta. Inoltre, sminuzzare le pillole potrebbe modificare il dosaggio da assumere e, inoltre, provocare effetti collaterali piuttosto importanti. Anche per questo, la pratica di manipolazione del farmaco viene espressamente vietata all’interno del bugiardino del farmaco. Sbriciolare in maniera eccessiva una pillola, infatti, potrebbe causare la perdita di una parte dei principi attivi del farmaco. In questo caso verrebbe alterata la dose assunta, mentre perderebbe di efficacia il trattamento che ne prevede l’utilizzo.

Il Ministero della Salute ha emanato indicazioni relative alla manipolazione dei farmaci. In particolare, vengono messi in guardia sia i pazienti che gli operatori sanitari e i caregiver. Il consiglio riportato è quello di seguire le indicazioni in maniera meticolosa per un’eventuale frantumazione permessa.

La cosa più importante è quella di effettuare l’operazione pochi istanti prima dell’assunzione del farmaco e di utilizzare il taglia-pastiglie appositamente realizzato per questo scopo. Inoltre è importante pulire in modo accurato le proprie mani sia prima che dopo la manipolazione del farmaco. Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia e di seguire i suoi consigli.

Back to top button
Privacy