Sustainability Life

Siete amanti dei pistacchi? Ecco come coltivarli in casa senza fatica

Un frutto unico e duttile in cucina apprezzato sempre di più, ma si possono davvero coltivare in casa? Ecco come fare

Il pistacchio è un frutto antico dal sapore intenso che, negli ultimi anni, ha conquistato sempre di più le tavole degli italiani diventando una presenza fissa in diverse preparazioni.

Dai primi piatti fino ai secondi e, soprattutto, per quel che riguarda la preparazione dei dolci il pistacchio ai rende un vero elemento in più in grado di garantire un gusto ricco e aromatico che pochi altri prodotti riescono a vantare. L’unica pecca consiste nel prezzo di questo frutto, non di certo economico da acquistare, motivo per cui sono tantissime le persone che si chiedono se possa essere davvero possibile coltivare questa pianta nel proprio giardino e godere dei suoi preziosi frutti.

Coltivare il pistacchio in casa è davvero possibile, dovrai però avere alcune accortezze particolari

Molti amanti dei pistacchi non hanno idea di come questi finiscano sulle nostre tavole, questo frutto non deriva infatti da una pianta stagionale come molti immaginano ma sono invece il prodotto di un albero perenne dalle esigenze un po’ particolari. Per coltivare questa pianta, così come per altre, bisogna partire da un seme di qualità, ovviamente i pistacchi per il consumo non vanno bene in quanto tostati, serviranno dei pistacchi freschi reperibili in negozi di giardinaggio oppure online, l’importante è che questi siano più freschi possibile.

come coltivare i pistacchi in casa
Come piantare i pistacchi biopianeta.it

Una volta portati a casa i vostri semi questi andranno fatti germinare, per farlo meglio lasciarli in ammollo qualche ora prima di essere messi a dimora in un vaso ad una profondità di circa 2-3 centimetri. Posizionando il vaso in un luogo tiepido e illuminato, magari dietro una finestra in questo periodo, in circa 10 giorni dovremmo vedere le nuove piantine affiorare.

Prima di posizionare le piantine a dimora, è bene che queste diventino grandi e rigogliose, dovremmo quindi fornire irrigazioni frequenti e di posizionare il vaso in un posto luminoso e protetto dal vento. La pianta del pistacchio predilige climi caldi, le gelate sono dunque il nemico peggiore da scongiurare, per evitarlo dovremo avere le attenzioni che solitamente dedichiamo al nostro limone, ma i risultati migliori li otterranno senza dubbio coloro che abitano dal centro sud andando in giù. Anche per chi abita più a nord la coltivazione del pistacchio può comunque dare i suoi frutti, certo è che durante l’inverno bisognerà avere maggiore attenzione nel riparare la pianta dal gelo.

Un albero di pistacchi non è solo una fonte di questi preziosi prodotti, ma anche un vero spettacolo per gli occhi. Coltivare questa pianta può dunque diventare un’esperienza doppiamente positiva ed in grado di appagarvi sotto ogni punto di vista.

Back to top button
Privacy