Salute e benessere

Rallentare l’invecchiamento é possibile: mangia questi alimenti e fai la differenza in pochissimo tempo

Avete mai sognato di rallentare l’invecchiamento? È possibile mangiando questi alimenti, così fate la differenza in poco tempo.


Il passare degli anni può diventare, a lungo andare, un grosso problema che potrebbe riguardarvi. In particolare se siete particolarmente attenti al vostro aspetto esteriore e vi curate con trattamenti continui per cercare di ridurre al minimo le rughe e le imperfezioni di pelle e corpo.

In pochi lo sanno, ma oltre ai metodi convenzionali, c’è un altro trucchetto di cui non si parla mai abbastanza ma che può essere decisivo per rallentare l’invecchiamento. Vi basta mangiare questi alimenti e seguire una dieta corretta per poter fare la differenza in pochissimo tempo. Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili, così noterete risultati pazzeschi in men che non si dica!

Rallentare l’invecchiamento con l’alimentazione: dovete mangiare questi alimenti

Secondo diverse ricerche emerse negli ultimi anni, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per poter rallentare l’invecchiamento e permettere alla pelle di mantenere un aspetto più giovane e curato anche quando l’età inizia ad avanzare in maniera inesorabile. Si parla in particolare delle diete delle zone blu, ossia regioni del mondo in cui in media le persone riescono a vivere fino a 100 anni.

consigli alimentazione per non invecchiare
Ecco come correggere l’alimentazione per non invecchiare – Biopianeta.it

Ma non solo, perché ci sono diversi esperti di longevità, come per esempio lo scienziato David Sinclair dell’università di Harvard, il quale ha svelato come ci siano alcuni cibi che hanno il potere di aumentare la qualità della vita. A partire dai legumi, un elemento chiave in quasi tutte le diete che si focalizzano sulla longevità. A cui possono venire accompagnate le cipolle rosse, che sono ricche di quercetina. Ossia un componente che riesce a ridurre le cellule senescenti (o zombie).

Valutate poi l’introduzione nella vostra dieta dei capperi, che sono tra le fonti natural più ricche di quercetina con in media oltre 230 mg in appena 100 grammi. La frutta secca è un altro ingrediente particolarmente indicato, poiché consumato su larga scala nelle Zone Blu. Discorso simile per la curcuma che, rispetto agli altri alimenti, ha anche la capacità di ridurre sensibilmente l’infiammazione cronica.

C’è una buona notizia per i consumatori assidui di caffè: anche questo ingrediente fa bene per la longevità. E a rivelarlo è stata una ricerca pubblicata lo scorso anno sull’European Journal of Preventive Cardiology che ha preso come campione 450.000 persone. Concludiamo col melograno, ingrediente ricco di urolitina A, ossia un composto che riesce a potenziare la forza muscolare negli anziani e di ottimizzare il funzionamento dei mitocondri.

Back to top button
Privacy