Vivere green

Queste piante da esterno resistono a qualsiasi temperatura: renderanno il tuo balcone un incanto anche in inverno

Potrai averle anche durante il periodo invernale: ecco le piante da esterno che resistono a qualsiasi temperatura


Avere delle piante nelle propria casa e sul proprio balcone è sempre motivo di grande felicità. La natura ci fa stare bene e questo è un motivo in più per creare uno spazio per il verde anche nella nostra casa.

Tuttavia, a volte si ha la sbagliata convinzione di non essere in grado di prendersi cura del verde e di non possedere le competenze sufficienti per fare ciò. Tuttavia, ti mostriamo alcuni consigli che possono esserti davvero d’aiuto per poter avere delle meravigliose piante sul tuo balcone. Ecco quelle da esterno che resistono a qualsiasi temperatura.

Prendi queste piante anche in inverno

Le piante grasse sono degli esemplari davvero spettacolari che la natura ha deciso di regalarci. Sono perfette per chi ama il giardinaggio ma vorrebbe trovare una soluzione che non implichi troppa fatica. Sebbene il luogo comune suggerisca che le piante grasse amano soprattutto il tepore estivo, esistono altre specie che risultano essere perfette anche per la stagione fredda. Alcune di queste piante, infatti, possono essere lasciate in balcone in quanto resistono a qualsiasi temperatura. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

piante che resistono alle temperatura alte e basse
Ecco una pianta che resiste molto al freddo – Biopianeta.it

Una delle piante da esterno migliori per temperature anche piuttosto rigide è certamente la Yucca. Questa pianta, infatti, riesce a resistere a temperature anche fino a -15°C. Il suo aspetto tropicale potrebbe far erroneamente pensare che si tratti di piante per il periodo caldo o che si trovano in luoghi di mare, ma non è così. Questa pianta è davvero ottima da sistemare in giardino e può essere posizionata anche sul nostro balcone. Un’altra pianta da esterni è il Sedum. Si tratta di esemplari che possono resistere anche fino a -20°C. Si adattano in maniera perfetta ai bordi e ai giardini caratterizzati da elementi rocciosi.

Ma continuiamo la nostra carrellata di piante ideali per resistere a bassissime temperature, parlandovi dell’Euphorbia. Questa pianta può infatti vivere benissimo anche fino a -15°C. Si mostra in diverse forme e in particolari colori, che la rende quindi un’ottima pianta da mettere in giardino o sul balcone. Ideale anche per chi vorrebbe creare nel proprio giardino dei piccoli cespugli. Infine, ti suggeriamo l’Agave. Questa pianta ha una resistenza minore, ma può sopravvivere tranquillamente fino a -9°C. È caratterizzata da meravigliose foglie spesse appuntite e dal colore verdognolo con bordi dorati. Si tratta di una pianta ideale per chi vuole giardini colorati.

Back to top button
Privacy