Vivere green

Orto in terrazzo o giardino? Come realizzarlo usando dei semplici pallet

Creare un orto in terrazzo è un’idea da prendere in considerazione visto che di alimenti sani e Bio ce ne sono sempre di meno.


L’ultimo report stilato nel 2023, come tutti gli anni, da parte di Legambiente è molto preoccupante. La maggior parte (anche oltre il 70%) della frutta e verdura che acquistiamo è contaminata da residui di pesticidi, fitofarmaci e altre sostanze pericolosissime per la salute.

Inutile, dunque, fare una dieta ricca di vegetali per diminuire il rischio di malattie se poi sono quei vegetali che aumentano il rischio di cancro o altre patologie e infertilità.

La soluzione, per fortuna, è più vicina di quanto pensiamo, infatti chiunque può creare un piccolo orto in balcone, in giardino o sul terrazzo. Per il consumo di una famiglia media bastano poche piante, e non dimentichiamo che la soddisfazione di veder crescere ortaggi sani e gustosi è impagabile.

Come fare un orto in terrazzo con pochi elementi: a tavola arriveranno cibi freschi e sicuri

Tutti possono sperimentare la pratica dell’orto, anche senza esperienza. Se i primi tentativi vanno male non c’è da disperarsi, anzi; esistono alcune piante particolarmente adatte proprio ai principianti, e una volta imparato qualche trucco si può avere verdura sana ogni giorno, sia d’estate che in inverno.

come creare orto rialzato col pallet
I pallet sono perfetti per realizzare un piccolo orto rialzato – Biopianeta.it

Per realizzare un orto rialzato, anche in uno spazio piccolo, sarà necessario procurarsi 6 pallet di legno, viti e utensili, e ovviamente terriccio e piantine.

Il primo step fondamentale è quello di preparare i pallet; questi bancali hanno spesso le superfici irregolari e colme di schegge di legno, quindi si dovranno levigare bene, e si dovranno togliere eventuali vecchie viti già presenti.

Con i 6 pallet si andrà a formare la “vasca” che fungerà da orto; se ne posizionano due in basso, distesi uno accanto all’altro, e i restanti 4 a creare i lati. È meglio utilizzare viti resistenti, e per fissare il tutto basterà un semplice avvitatore.

Creato il contenitore, dovremo mettere la copertura dove adagiare il terriccio, quindi dobbiamo procurarci il geotessile, perfetto perché non fa accumulare l’acqua andando a far marcire le radici delle piante. Basterà fissarlo sul fondo e fino ai bordi con dei punti metallici.

Adesso è arrivato il momento di versare nella vasca il terriccio, che possiamo acquistare specifico per orto. Infine, non resta che scegliere le piantine ideali. Come accennato poco sopra, per i principianti sono perfetti i pomodori, le insalate, le erbe aromatiche, melanzane e peperoni, ma anche i cavoli o gli spinaci e bietole. Altre verdure, come zucchine o cetrioli, non sono difficili da coltivare ma richiedono ampi spazi.

Back to top button
Privacy