Ambiente

Natura incontaminata e flora di ogni tipo: dove visitare la più grande serra del pianeta

Consigliatissima, una visita alla serra più grande del mondo è l’opportunità di immergersi in un’oasi di pace e bellezza


Pace, aria pulita, una flora importante in termini scientifici. Insomma, è d’obbligo visitare questa che è la serra più grande del pianeta. Sapete dove si trova? Ecco tutto quello che c’è da sapere per vivere un’esperienza incredibile.

In realtà, parliamo di molto più di una serra: è un tesoro botanico che celebra la diversità delle piante e la maestria dell’architettura. Con la sua storia ricca e la sua collezione eclettica, questa struttura continua a catturare l’immaginazione dei visitatori, offrendo un’esperienza unica che fonde natura e cultura in un connubio affascinante.

Dove si trova la serra più grande del mondo?

Tra le gemme nascoste di questa città cosmopolita si trova la Palmenhaus, un gioiello botanico che incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua varietà di piante esotiche. Ci troviamo a Vienna, la capitale austriaca, che, dunque non è celebre solo per la sua architettura maestosa, i suoi musei ricchi di storia e la sua atmosfera culturale unica. Ma anche per questo spettacolo della natura.

Palmenhaus, Vienna
La Palmenhaus a Vienna – (biopianeta.it)

Situata nel cuore del Burggarten, la Palmenhaus è un esempio straordinario di architettura in vetro e ferro, risalente alla fine del 1880. La costruzione della serra fu voluta dall’imperatore Francesco Giuseppe. La struttura, progettata dall’architetto Franz Segenschmid, è un’elegante serra che accoglie una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo. Con la sua facciata in vetro intricata e i dettagli in ferro battuto, la Palmenhaus si presenta come un’opera d’arte che fonde la funzionalità con l’estetica.

L’esperienza di visitare il Palmenhaus è un viaggio attraverso le diverse zone climatiche e le ricchezze botaniche della Terra. Le serre sono suddivise in diverse sezioni, ognuna dedicata a un tipo specifico di habitat. Gli amanti delle piante tropicali rimarranno affascinati dalle palme maestose, dalle orchidee esotiche e dalle piante carnivore che popolano la sezione tropicale. Infine, la zona delle piante subtropicali offre una varietà di specie uniche, da cactus spettacolari a piante grasse straordinarie.

Con una lunghezza di 111 metri, 2.500 metri quadrati di terreno e 4.900 metri quadrati di superficie vetrata è un’opera davvero imponente. Per realizzarla servirono addirittura 45.000 lastre di vetro. La Palmenhaus ha attraversato periodi di sfide e restauri nel corso dei decenni. Dopo danni causati durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato restaurato con cura per preservare la sua bellezza originale. Oggi, la serra è un simbolo di resilienza e impegno nella conservazione della biodiversità vegetale.

Oltre a essere una destinazione per gli amanti delle piante, la Palmenhaus offre anche un rifugio di tranquillità in mezzo alla vivace città di Vienna. I visitatori possono passeggiare tra i sentieri ben curati del Burggarten, ammirando l’architettura della Palmenhaus e godendo della pace offerta dall’ambiente verde circostante.

Back to top button
Privacy