Salute e benessere

Movimento costante e dieta equilibrata per prevenire il tumore al seno: ecco cosa dice l’esperto

Per prevenire il tumore al seno bisogna praticare attività fisica, mangiare sano e seguire alcuni consigli specifici forniti dagli esperti.


Il tumore al seno è senza dubbio una delle patologie più frequenti, si registrano infatti oltre 1,6 milioni di casi ogni anno in tutto il mondo. Questa particolare patologia alla mammella possiede inoltre una storia antichissima, la sua prima individuazione risale addirittura all’epoca dell’antico Egitto. Per la precisione, gli archeologi hanno ritrovato un papiro del 1.600 a.C, nel quale gli antichi medici egizi descrissero i primi casi di tumore al seno.

Il primo intervento chirurgico fu eseguito invece nel 1882 dal chirurgo americano William Stewart Halsted, il cui metodo venne eseguito fino agli anni ’70 del 900. Oggi, fortunatamente la tecnologia e la medicina moderna hanno migliorato la cura e gli interventi.

Tumore al seno, ecco come prevenirlo

Secondo gli esperti, per prevenire la pericolosa patologia alla mammella bisognerebbe praticare costantemente attività aerobica, almeno tre volte a settimana. L’esercizio fisico è infatti un’ottima arma per contrastare l’arrivo del tumore, soprattutto perché agisce positivamente sul sistema immunitario. In realtà, se si svolge costantemente aerobica non occorre assumere vitamine in più o seguire una dieta ferrea, eliminando molti cibi. Ciò che conta veramente è quindi il movimento e l’attività fisica intensa: con la parola “intensa” si intende ovviamente la corsa, la cyclette, la bicicletta ecc.

prevenire tumore al seno
Dieta mediterranea per prevenire il tumore al seno – biopianeta.it

Tutto questo deve essere ovviamente svolto mediamente tre volte alla settimana. Secondo gli esperti, uno stile di vita sano può addirittura ridurre il rischio di formazione del tumore al seno del 27%. Tuttavia, bisogna ricordare che il 36,9% delle donne italiane conduce una vita pressoché sedentaria: il 26,8% è infatti in sovrappeso, mentre l’11,1% è obeso.

E non solo: il 15,3% delle donne fuma e l’8,7% ha dichiarato di bere abitualmente una sostanza alcolica. Uno stile di vita del genere influisce negativamente sullo stato di salute, c’è infatti il rischio di generare una serie di malattie. In altre parole, coloro che bevono alcol, che fumano e che non praticano attività fisica rischiano di avere malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Va inoltre ricordato che l’eccesso di peso dopo la menopausa aumenta notevolmente il rischio di sviluppare il tumore al seno. Il consiglio è pertanto quello di seguire la famosa dieta mediterranea, soprattutto perché contiene molto olio extravergine d’oliva. Quest’ultimo ha infatti un azione protettiva sull’organismo umano. L’alimentazione dovrebbe quindi essere ricca di cereali integrali, di vegetali e di legumi. Bisognerebbe inoltre eliminare i vari grassi animali, poiché innalzano la glicemia e aumentano il rischio di contrarre le malattie pericolose. Infine, non va assolutamente trascurata la prevenzione con i consueti controlli medici.

Back to top button
Privacy