Ambiente

L’ONG che salva l’ecosistema marino assume: si cercano giovani desiderosi di salvare il pianeta (stipendiati)

Una famosa ONG sta cercando giovani da inserire nel proprio organico: i lavoratori dovranno occuparsi della salvaguardia del pianeta.


Le ONG, che sono delle organizzazioni non governative, svolgono una serie di attività differenti, la maggior parte delle quali riguardano i diritti umani o la protezione del pianeta. Hanno inoltre una lunghissima storia alle spalle, le prime organizzazioni sono infatti nate tra gli anni ’60 e ’70. Per quanto riguarda le loro attività, le ONG operano soprattutto nel settore politico-sociale, in particolar modo affrontano i temi trascurati dai governi.

Attualmente, stanno ad esempio lavorando sulla salvaguardia del pianeta, poiché la maggior parte dei paesi non riesce a diminuire le emissioni nocive nell’atmosfera. Per questo motivo, alcune organizzazioni non governative hanno deciso di aumentare il proprio organico, affinché si possa combattere con efficacia contro gli Stati che continuano ad inquinare.

Le ONG assumono giovani per salvare il pianeta

Un’organizzazione olandese ha annunciato che assumerà decine di giovani volenterosi, i quali verranno inseriti nel proprio organico. In modo particolare, la ONG ambientalista Sea Ranger Service ha recentemente attuato un programma per la protezione degli oceani, che prevede l’ingresso di 30 giovani da formare. Questi ultimi saranno naturalmente retribuiti mensilmente. Il cambiamento climatico, causato dalle attività umane, sta progressivamente alterando i delicati equilibri degli ecosistemi marini. Per non creare dei pericolosi effetti a catena occorre quindi agire velocemente, soprattutto per evitare che si entri nella famosa “zona di non ritorno”.

nuove assunzioni ONG
Assunzioni per salvaguardare il pianeta – biopianeta.it

Gli oceani sono infatti i più colpiti dal riscaldamento globale: le alte temperature che riscaldano le acque creano pertanto uragani molto violenti ed estinguono alcune specie marine. I numerosi problemi planetari stanno inoltre plasmando le menti delle nuove generazioni. Tantissimi giovani crescono quindi con la paura che il mondo possa finire durante la loro vita. L’organizzazione olandese punta perciò ad assumere proprio questa categoria di persone, poiché hanno sicuramente la voglia di migliorare il presente e il futuro. L’obiettivo principale della Sea Ranger Service è quello di ripopolare un milione di ettari di biodiversità entro il 2040, che nel corso degli ultimi decenni è svanito.

La ONG olandese ha pertanto iniziato a selezionare le donne e gli uomini under 30, i quali verranno immediatamente formati subito dopo l’assunzione. I vertici dell’organizzazione vorrebbero inoltre creare un team di guardiani degli oceani. Questi ultimi svolgeranno una serie di attività, alcune delle quali comprenderanno il monitoraggio delle acque a bordo di barche a vela. Tutti i ragazzi tra i 18 e i 30 anni che vogliano candidarsi, possono compilare il modulo online su form.asana.com. Quest’ultimo passaggio è fondamentale per iscriversi alla giornata di selezione, durante la quale ci saranno una serie di test che valuteranno i vari candidati. La selezione si svolgerà quindi dall’1 al 9 marzo 2024.

Back to top button
Privacy