Ambiente

L’erosione costiera minaccia l’Italia: persi metri di spiaggia, quali sono i Comuni che rischiano nei prossimi anni

In Italia ci sono dei Comuni che sono particolarmente minacciati dall’erosione costiera e dalla riduzione delle spiagge. Ecco quali sono.


L’erosione è un fenomeno piuttosto frequente nei luoghi caratterizzati da rocce, come ad esempio i Comuni situati nelle zone montuose o nelle vicinanze della costa. Si tratta sostanzialmente di un evento naturale, che consiste nella separazione di frammenti rocciosi, i quali distaccandosi riducono la superficie del territorio. La parola erosione deriva infatti dal latino erodere, cioè consumare progressivamente. Entrambe le parole diventarono inoltre popolari soprattutto nel Rinascimento, anche se in quell’epoca venivano utilizzate per descrivere l’erosione del valore monetario.

Ad ogni modo, nel ‘700 iniziarono ad essere utilizzate anche in geografia e in geologia, in particolar modo per descrivere i fenomeni della geomorfologia. Oggi, il consueto fenomeno dell’erosione sta colpendo soprattutto le coste italiane e le sue bellissime spiagge.

Erosione, ecco quali sono i Comuni più minacciati

Il fenomeno dell’erosione costiera ha solitamente molte cause, alcune delle quali riguardano l’innalzamento dei mari, lo sprofondamento del suolo terrestre e le infrastrutture come i porti. Va inoltre ricordato che negli ultimi decenni sono scomparse anche le bellissime dune costiere, che il vento creava con i granelli di sabbia. Queste ultime fungevano quindi da barriera naturale contro l’innalzamento dei mari.

E non solo: proteggevano gli edifici e la costa dalle continue mareggiate. Nell’attuale epoca storica è subentrato anche il cambiamento climatico, il quale sta rivoluzionando gli equilibri climatici e il delicato ecosistema. La sua progressione innalza pertanto la temperatura media del pianeta, che a sua volta causa lo scioglimento dei ghiacciai.

comuni a rischio erosione costiera
Alcuni comuni sono davvero a rischio – biopianeta.it

Di conseguenza, le coste e le spiagge sono costrette a rimpicciolirsi per l’innalzamento del livello del mare. Secondo un recente studio, un Comune italiano su 12 è minacciato in modo grave dall’erosione costiera. In soli 14 anni, precisamente dal 2006 al 2020, 54 centri urbani d’Italia hanno assistito ad un preoccupante arretramento della propria linea costiera. In modo particolare, l’8% dei Comuni bagnati dal mare ha un’erosione che incide su oltre la metà della costa di appartenenza. Più specificatamente, il 50-60% della costa appartenente a 22 Comuni italiani è fortemente minacciata dall’erosione.

Altri 12 centri urbani, invece, hanno un 60-70% di costa quasi compromessa dai fenomeni erosivi. Quali sono allora i Comuni più colpiti d’Italia? Innanzitutto, bisogna ricordare che 7 località italiane rischiano di perdere l’80-90% della propria costa attuale. Tuttavia, il Comune più colpito di tutti è Rotondella in Basilicata, poiché l’erosione è presente sul 100% del suo litorale. Fortunatamente, ci sono anche 16 centri urbani che possiedono una costa che avanza, anziché arretrare. I più importanti sono Altidona, Campofilone, Campobasso, Mondragone, Montebello, Viareggio ecc.

Back to top button
Privacy