Vivere green

La rivoluzione del trasporto merci su ruote, arriva il primo camion ibrido solare: così potrebbe cambiare il mercato sostenibile

E’ finalmente arrivato il primo camion ibrido solare: con la sua tecnologia all’avanguardia rivoluzionerà il settore del trasporto merci.

Il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando le scelte della maggior parte dei paesi mondiali, soprattutto nel campo energetico e dei trasporti. L’obiettivo comune è infatti quello di creare centrali elettriche green e veicoli sostenibili. Per questo motivo, innumerevoli ingegneri stanno lavorando a progetti futuristici e innovativi, come ad esempio le auto a zero emissioni o i camion ad energia solare. Va inoltre ricordato che l’Unione Europea ha confermato di voler fermare la produzione di automobili a benzina e a diesel dal 2035.

Le case automobilistiche hanno quindi deciso di puntare soprattutto sui veicoli dotati di motore elettrico, poiché non impattano negativamente sull’ambiente. Recentemente, un’azienda ha annunciato l’arrivo del primo camion ibrido solare, che potrebbe rivoluzionare il trasporto merci.

Il primo camion ibrido solare

Il frutto di una collaborazione tra l’Università di Uppsala, la Eksjö Maskin & Truck, la Midsummer, la Ernsts Express e la Dalakraft, ha prodotto un veicolo innovativo e mai visto prima. Si tratta di un camion ibrido solare, che in questo momento si trova in fase di test in Svezia. Tutti gli occhi del mondo sono quindi puntati su questo mezzo di trasporto rivoluzionario, che potrebbe contribuire alla riduzione della CO2 nell’atmosfera.

Secondo gli ultimi dati, il 26% dell’anidride carbonica rilasciata nell’aria è prodotta proprio dai camion, i quali sono quasi 7 milioni solo in Europa. L’innovativo autocarro svedese, che gli ingegneri stanno attualmente testando, è quasi completamente rivestito di pannelli solari.

rivoluzione nuovo camion ibrido solare
Camion ibrido solare (foto YouTube) – biopianeta.it

Per la precisione, possiede un rimorchio lungo 18 metri, mentre la potenza generata dalle celle solari può addirittura alimentare una tradizionale abitazione. L’energia elettrica prodotta strada facendo garantisce infatti un’autonomia di 5.000 chilometri all’anno. In realtà, questo numero gigantesco potrebbe aumentare se il camion viaggiasse sulle strade italiane e spagnole, poiché sono più soleggiate rispetto alla Svezia. Ciò che sorprende maggiormente sono le singole celle solari: i ricercatori sono riusciti a creare delle nuovissime celle più leggere ed efficienti. Queste ultime consentono infatti di aumentare la produzione di energia solare, superando di due volte le capacità dei pannelli tradizionali.

E non solo: in una zona con molte ore di luce solare potrebbero addirittura essere 3-4 volte più efficienti, rispetto agli attuali pannelli fotovoltaici. Ad ogni modo, questo meraviglioso progetto è finanziato da Vinnova, che è l’agenzia governativa svedese per l’innovazione. I primi risultati dei test dovrebbero inoltre arrivare entro la fine del 2024. Secondo le ultime indiscrezioni, il camion ibrido solare ridurrà del 40% la CO2 nell’aria e diminuirà i costi di trasporto del 20%.

Back to top button
Privacy