Salute e benessere

Il benessere dei reni dipende dall’acqua che si beve: queste le migliori secondo gli esperti

Non solo ciò che si mangia, anche ciò che si beve è importantissimo per i nostri reni. Ecco le migliori acque secondo gli esperti


Il nostro corpo è formato in gran parte da acqua e questo dovrebbe essere il primo indizio per farci capire quanto questo liquido sia importante per la nostra salute.

Il benessere del nostro organismo, infatti, dipende anche da una corretta idratazione che deve essere regolare durante tutta la nostra giornata. Per proteggere i reni è quindi importante bere molto, ma può essere altrettanto importante scegliere la giusta acqua. Ecco quali sono secondo gli esperti.

Scegli queste per il benessere dei tuoi reni

Le acque che troviamo al supermercato, o che esistono in natura, non sono tutte uguali. Queste differiscono secondo alcuni fattori, come ad esempio la presenza di sali minerali. Si tratta degli elementi più importanti per la nostra salute e per i nostri reni e devono essere sempre presi in considerazione quando vogliamo fare la scelta della nostra acqua da consumare. Ma vediamo quali son le acque migliori secondo gli esperti. Queste si dividono in acque minimamente mineralizzate o iposodiche, acque leggermente mineralizzate o oligominerali, acque mediamente mineralizzate e acque ricche di sali.

acqua migliore da bere
Ecco quali sono le acque migliori per i reni – Biopianeta.it

L’acqua minimamente mineralizzata è particolarmente leggera e il suo residuo fisso è inferiore agli 80 milligrammi per ogni litro. Viene consigliata in modo particolare a coloro che hanno problemi di calcoli renali, in quanto permette di depurare l’organismo e di eliminare le scorie in eccesso per la prevenzione dei calcoli. Poi abbiamo l’acqua calcica. Questa agisce in modo principale sulla zona del fegato e dello stomaco, donando un grande quantitativo di calcio, che è superiore ai 150milligrammi al litro. Si tratta di una tipologia di acqua che viene spesso consigliata a chi è in attesa o è in fase di allattamento. Questa permette la crescita del bambino. Può essere utile anche in menopausa e per l’arricchimento di minerali nelle persone anziane.

Secondo alcuni studi l’acqua bicarbonata può avere un ottimo ruolo nella lotta alle patologie dei reni. Questa è caratterizzata da una concentrazione di bicarbonato maggiore di 600mg al litro ed è utile per ridurre le secrezioni acide all’interno dello stomaco, oltre alla prevenzione di problemi ai reni.

Poi ci sono le acque solfate, con una concentrazione dei solfati maggiore di 200mg/l. Sono ottime per favorire la digestione, grazie alle loro proprietà lassative. Infine, l’acqua magnesica – con concentrazioni di magnesio superiori a 50mg, contribuiscono ad un corretto funzionamento del sistema nervoso centrale.

Back to top button
Privacy