Salute e benessere

I brufoli sul viso rivelano che problema di salute potresti avere: osservali con attenzione e scopri come stai

Ti sei mai chiesto il motivo della comparsa dei brufoli sul viso? Osservali con attenzione e scopri cosa dicono sulla tua salute.


La comparsa dei brufoli, in particolare sul proprio viso, viene considerato un evento normalissimo nella vita di ogni persona. A causa dello sviluppo degli ormoni e dell’adolescenza, questi si sviluppano maggiormente durante l’età adolescenziale, ma ciò non vieta che nascano anche in età ‘adulta’. Se per la prima tappa sembrano essere elementi ‘normali’ a causa, come abbiamo detto, degli ormoni; per la seconda tappa non è così, ed hanno un significato ben preciso.

Vediamo insieme, allora, qual è il loro significato e come quest’ultimo tende a cambiare a seconda del ‘luogo’ su cui compaiono. Se li osserverete con attenzione scoprirete davvero tanto sulla vostra salute.

Brufoli sul viso? Ecco il loro vero significato

Avere dei brufoli sul proprio volto, soprattutto quando ne sono più di uno, è davvero stancante. Ci si ritrova a guardarsi allo specchio e vedere questi ‘bubboni’ comparire sul nostro viso improvvisamente, soprattutto quando abbiamo un appuntamento importante o un evento a cui partecipare e ci costringono a trovare l’unica soluzione in grado di eliminarli: l’utilizzo del make up.

Ma vi siete mai chiesti perché fuoriescono e compaiono proprio in un punto preciso del vostro corpo? Vediamo insieme cosa ci dice la medicina e come li identifica a seconda del luogo in cui compaiono: è bene sapere che ogni zona del viso corrisponde ad un organo in particolare.

zone viso brufoli
Le zone viso in cui compaiono i brufoli (Biopianeta.it)

I brufoli possono comparire in faccio sul:

  • Mento: se i brufoli compaiono qui, vuol dire che si è in una forte fase ormonale e solitamente ciò accade quando si ha il ciclo mestruale. A questo punto non c’è molto da fare, si deve solo aspettare che passi, ma al tempo stesso si può decidere di fare una bella passeggiata e soprattutto bere di più e mangiare meglio.
  • Collo: se compaiono sul collo dipendono principalmente da azioni batteriche. Ciò significa che dobbiamo mettere in atto maggiori maschere ‘depurative’, per rendere la nostra pelle perfetta e meravigliosa.
  • Fronte: sono spesso causati dall’abuso di determinati alimenti e bevande. Ad esempio, sicuramente si esagera con i latticini, con le bibite gassate e con la frittura. Bisogna inoltre anche fare attenzione ai propri reni e bere sempre più: una mancanza d’acqua potrebbe essere letale.
  • Naso: quest’ultimi sono causati dalla cosiddetta ‘acne cosmetica’. Creme o prodotti make up molto oleosi tendono a portare alla formazione di brufoli che difficilmente vanno via.
  • Guance: questi possono essere dovuti a problemi respiratori, ad esempio alla scarsa qualità dell’aria che respiriamo. Per questo motivo è bene aggiungere, nella propria casa, un deumidificatore, che riesca a purificarla il più possibile.
Back to top button
Privacy