Sustainability Life

Gusci d’uovo: sapevi di poterne fare un’opera d’arte per la tua casa? L’idea sostenibile e creativa

Spazio alla creatività con un’idea da riciclo fantastica. Creare opere d’arte con i gusci d’uovo è davvero semplicissimo: ecco come si fa. 

In cucina davvero non si butta via niente. Non solo per far da mangiare, ma anche per realizzare opere straordinarie utilizzando materiali di scarto che altrimenti andrebbero buttati via. È il caso dei gusci delle uova, che si gettano via senza pensare che invece possono rivelarsi davvero molto utili per creare e decorare oggetti. 

Si tratta di riciclo creativo, un’attività che unisce fantasia e voglia di eprimere la propria inventiva con la sostenibilità nel riutilizzo di materiale organico come in questo caso. I gusci delle uova oltre che essere usati come fertilizzante per le piante, dopo esser stati triturati e ridotti in polvere si prestano bene alla realizzazione anche di altre opere di ordine artistico.

L’arte e l’ingegno spesso vanno di pari passo: dai gusci d’uovo si possono ricavare i pezzi per fare con le proprie mani decorazioni che lasciano sbalorditi. Non ci si aspetta infatti che del materiale che abitualmente viene eliminato perché considerato inutile può invece essere adoperato. Il tutto a costo zero, con modalità estremamente economiche.

Il riciclo creativo dei gusci delle uova diventa arte

Tutti conoscono l’antica arte del mosaico. Consiste nell’assemblare insieme piccoli pezzetti di solito di materiali come la ceramica, la pietra, ma sono tanti i tipi di materiale che si possono adattare per mettere in pratica questa tecnica artistica.

idea di riciclo creativo con i gusci d'uovo
I gusci d’uovo si trasformano in tasselli da usare con la tecnica del mosaico – biopianeta.it

Unendo insieme piccoli frammenti si decora. Si possono formare immagini che si ispirano alla realtà o si può puntare sull’astratto. Anche i gusci delle uova possono trasformarsi in piccoli pezzi da fissare con la tecnica del mosaico. È tutto davvero molto semplice. Si può scegliere di usare le uova bianche o quelle più scure. Dopo aver consumato il tuorlo e l’albume, con i gusci si fa una magia.

Basta soltanto spezzettare i gusci in tanti piccoli pezzi di varia dimensione o tutti più o meno della stessa, questo sta alla scelta personale. Si possono frantumare con il mortaio, basta solo non triturarli troppo e quindi dosare la forza che si mette nell’operazione. Dopo aver ottenuto i pezzi di guscio d’uovo per poter decorare si passa ad applicarli sul supporto scelto. 

Un’idea carina e super economica è quella di usarli per decorare dei barattoli di vetro. Muniti di colla vinilica e pennello si va a spennellare abbondantemente tutta la superficie del barattolo. Poi non resta che sistemare pezzo dopo pezzo i tasselli del mosaico e cioè i pezzetti di guscio d’uovo. La stessa cosa può esser fatta con un altro tipo di supporto come un pannello in compensato o una lastra di vetro. Il risultato dipende dalla propria vena artistica e dalla propria capacità di creare combinazioni belle e particolari.

Back to top button
Privacy