Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2024
  • Gennaio
  • Giorni della Merla, il cambiamento climatico sconvolge la tradizione: “La natura va in tilt”
  • Ambiente

Giorni della Merla, il cambiamento climatico sconvolge la tradizione: “La natura va in tilt”

Chiara Di Tommaso 30 Gennaio 2024
Giorni della merla, freddo termometro

Cosa sono i giorni della merla e quale sarà la temperatura in Italia -biopianeta.it

In questi giorni della merla stiamo assistendo ad un cambiamento climatico senza precedenti. Vediamo insieme il perché e cosa dicono gli esperti.

Il clima ormai sembra essere impazzito. Anche in Italia stiamo assistendo ad alcuni fenomeni meteorologici che prima erano caratteristici solo delle zone tropicali. In estate abbiamo avuto un caldo anomalo con temperature record sopratutto al Sud e nelle isole. Anche le Alpi hanno risentito di questo clima con la neve che non si è formata durante la stagione invernale. Per tutti gli amanti del freddo, c’era quindi grande attesa per i giorni della merla.

Ma cosa sono e quando ricadono? I giorni della merla altro non sono che gli ultimi tre giorni del mese di gennaio e quindi il 29, 30 e 31. Secondo una tradizione popolare, legata al clima e alle condizioni meteorologiche, si credeva che questi giorni fossero i più rigidi e freddi dell’intera stagione invernale. Ci sono diverse leggende legate a questo nome, la più accredita vuole una merla (che generalmente era bianca) rifugiarsi in un camino per ripararsi delle temperature basse. La fuliggine però la rese nera.

I giorni della merla, caldo anomalo in Italia e nel mondo

Altre leggende vogliono che questi tre giorni siano importanti nel determinare la durata dell’inverno. Se le temperature sono miti, il freddo durerà per molto, se invece il termometro scende di colpo vuol dire che sta per avvicinarsi la primavera. In questi ultimi giorni di gennaio, sull’Italia vige un anticiclone che ha portato le temperature sopra la media stagionale. E la situazione non migliorerà nei primi giorni di febbraio sia in Italia che nel resto del mondo.

Siccità e caldo anomalo in Italia
Temperature sopra la media in questo fine gennaio – biopianeta.it

Basti pensare che in una città vicino Valencia si sono registrati 30 gradi. Secondo gli esperti di 3bmeteo: “I famosi giorni della Merla saranno caratterizzati da queste condizioni. Saranno soprattutto le montagne a far registrare le maggiori anomalie con temperature massime fino a 10/12°C superiori alla media su Sardegna, Alpi e Appennino centro settentrionale“.

Da qui è scattato l’allarme della Coldiretti con diverse colture e soprattutto l’olio, a rischio. Inoltre c’è già una carenza d’acqua e siccità in molti bacini idrici, un dato che non consente di irrogare bene i campi. “Le alte temperature mandano la natura in tilt e favoriscono in tutte le piante il risveglio anticipato anche con fioriture fuori stagione“. Potremmo quindi già vedere fiorire le mimose ma c’è il rischio che le nuove colture possano morire con un brusco calo di temperature previste dei prossimi giorni.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...

Beitragsnavigation

Zurück Metti in moto il cervello per risolvere questo rebus: 10 secondi per trovare la soluzione
Weiter Smetti subito di fare così con il tuo amico a quattro zampe: l’allarme degli esperti

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.