Tecnologia

Fa il pieno grazie alla luce del sole, l’auto del futuro si ricarica con i pannelli solari

E’ stata recentemente presentata un’automobile futuristica capace di ricaricarsi con la luce del sole, utilizzando dei moderni pannelli solari.


I famosi pannelli fotovoltaici sono senza dubbio un’ottima alternativa agli attuali impianti di produzione di energia elettrica inquinanti. Per questo motivo, la maggior parte dei paesi ha deciso di puntare sull’energia solare per migliorare la qualità dell’aria. Va inoltre ricordato che le case automobilistiche stanno progressivamente sostituendo i veicoli a motore endotermico con quelli a zero emissioni.

L’obiettivo principale è quindi quello di ottenere un mondo capace di sfruttare tutte le fonti rinnovabili: i raggi solari, la forza del vento, la corrente dei fiumi ecc. Molti ingegneri, influenzati anche dal cambiamento climatico, stanno infatti sviluppando una serie di mezzi di trasporto estremamente innovativi, come ad esempio l’auto solare.

Energia solare, ecco l’auto che si ricarica grazie al sole

L’Unione Europea ha recentemente espresso il desiderio di fermare la produzione di veicoli a benzina e a diesel dal 2035. Per evitare quindi che le auto a motore endotermico, acquistate prima del 2035, continuino a circolare fino al 2050, i Governi hanno pensato ad un’alternativa. Per la precisione, si tratta di una nuova tipologia di carburante chiamata e-fuel, il quale andrebbe a sostituire la benzina e il diesel. Questo carburante sintetico è ottenuto dall’acqua e dall’anidride carbonica, risulta perciò molto più pulito rispetto ai carburanti tradizionali. Tuttavia, gli ingeneri si stanno concentrando anche su un altro veicolo a zero emissioni: la famosa auto ad energia solare.

ricarica pannelli solare auto
In arrivo l’auto che si ricarica con l’energia solare – biopianeta.it

Si tratta di un veicolo rivoluzionario, che utilizza dei pannelli fotovoltaici per convertire la luce solare in energia elettrica. In altre parole, è una vettura in grado di ricaricarsi strada facendo, assorbendo appunto i raggi del Sole. L’Università di Salerno e il Cnr, ad esempio, stanno lavorando ad un progetto innovativo, che potrebbe ridurre le emissioni nell’atmosfera. In modo particolare, il loro obiettivo principale è quello di installare un pannello solare sulle auto usate a motore endotermico. Più specificatamente, vorrebbero ibridizzare i vecchi veicoli, affinché utilizzino un mix di energie provenienti dal settore rinnovabile e da quello fossile. Per quale motivo allora le auto solari non riescono ancora a spiccare il volo?

In realtà, tutto dipende dalla qualità dei pannelli solari: attualmente non possono garantire delle alte prestazioni. Hanno inoltre un costo estremamente elevato, ciò significa che le auto solari costerebbero tantissimo. Tuttavia, alcune aziende stanno sviluppando dei pannelli solari monocristallini in silicio, i quali potrebbero risolvere molti problemi legati all’autonomia. Tantissimi marchi hanno pertanto affermato che le prime auto solari ad alte prestazioni potrebbero arrivare tra il 2024 e il 2025.

Back to top button
Privacy