Curiosità

Esistono 4 tipi di occhiaie: ecco come sbarazzartene una volta per tutte, lo rivela un dermatologo

Sono in molti ad avere questo problema comune. Ma ecco come sbarazzarti una volta per tutte di questi 4 tipi di occhiaie


Vengono chiamati “cerchi della vita”, o più comunemente “occhiaie”. Spesso ce le ritroviamo dopo aver dormito non benissimo, o a seguito di una giornata particolarmente stressante.

Certo è che questo problema si può verificare a causa di molteplici fattori e, soprattutto, in ogni momento della nostra giornata. In molti casi il problema può durare per molte ore, o addirittura per molti giorni. Tuttavia, vogliamo mostrarti quali sono i 4 tipi di occhiaie più diffuse e il modo migliore per eliminarle tutte. Continua a leggere se vuoi saperlo.

Occhiaie, ecco le soluzioni per ognuna di esse

Il problema maggiore delle occhiaie, quando queste sono riferite a stanchezza o stress, è il fatto che fanno sembrare più vecchi o più stanco di quanto si è in realtà. Possono essere causate da diversi fattori, tra cui l’affaticamento e lo stress, oppure per l’abuso di alcol, allergie, fumo e affaticamento. Ma non è il caso di buttarsi giù, perché esistono dei rimedi. Secondo i dermatologi, infatti, esistono quattro tipi di occhiaie: le rughe, la perdita di volume, le vascolari e l’iperpigmentazione. Vediamo come eliminarle del tutto.

Esistono 4 tipi di occhiaie
Queste sono soluzioni davvero utili – Biopianeta.it

Quando il problema sono le rughe o la pelle increspata, la causa principale potrebbe essere una eccessiva esposizione al sole. Secondo alcuni esperti, in questi casi al cosa migliore da fare è quella di ricostruire il collagene. Si tratta della proteina più abbondante nel corpo ed è in grado di donare elasticità alla pelle. Questa diminuisce con l’età, per cui reintegrare questa sostanza è molto importante. Quando vi è perdita di volume, invece, andiamo in contro ad uno “svuotamento” della pelle. In questi casi il consiglio  è quello di cercare ingredienti che aumentino l’idratazione. Uno di questi è lo squalano, un olio saturo che è presente nei prodotti di bellezza. Ma sono utili anche i peptidi, che ricostruiscono le proteine.

La terza tipologia di occhiaie è quella “vascolare”. La causa principale della comparsa di queste occhiaie è la rottura dei vasi sanguigni. In molti casi questi appaiono bluastri o violacei. Per poter risolvere questo problema è utile utilizzare la caffeina. Questa riesce ad aiutare a restringere i vasi sanguigni, secondo gli esperti. Infine. l’iperpigmentazione si verifica quando la pelle produce quantità eccessive di melanina. In questo caso ci può aiutare la vitamina C e gli alfa idrossiacidi.

Back to top button
Privacy