Vivere green

È virale ovunque: metti una pigna sul terriccio del vaso e guarda cosa viene fuori

Sta diventando virale ovunque: metti una pigna sul terriccio del vaso e resta a guardare. Ciò che accade è meraviglioso!


Tutti possediamo, insita in noi, la voglia di realizzare tante piccole cose (oggetti e non) con le nostre mani. In seguito alla pandemia del Covid-19, tantissime persone si sono date al bricolage, all’arte del riciclo e al giardinaggio, riscoprendo delle passioni che era assopite da lungo tempo e mettendole in mostra nel migliore dei modi. Così facendo il tempo, che spesso sembra essere davvero eterno, si riduce e passa molto più in fretta.

Noi quest’oggi desideriamo farvi mettere in pratica un trucchetto che sta diventando davvero virale ovunque. Vi basterà mettere una pigna all’interno del vaso, su un terriccio, che avete in casa e restare a guardare per qualche tempo. Ciò che accade è incredibile! Pronti a scoprire di cosa si tratta?

Pigna in un vaso: accade qualcosa di incredibile!

Le pigne sono degli oggetti utilizzati principalmente durante le vacanze di Natale, per creare meravigliose decorazioni: ghirlande fuori al propria porta di casa, centrotavola davvero perfetti e soprattutto incredibili portacandele. Insomma, soprattutto in questo periodo dell’anno non possono mancare nelle nostre case.

Terminato il Natale vengono portate via? Assolutamente no! Possono essere utilizzate sia per creare un centrotavola autunnale o invernale, sia per realizzare un qualcosa di speciale che vedremo di seguito: ovvero far crescere, a partire da quest’ultima, un pino. Vediamo in che modo.

pigna pino vaso
Come far nascere un pino in vaso a partire da una pigna (Biopianeta.it)

Avere una piccola piantina di pino nella propria casa o sul proprio davanzale è davvero meraviglioso. Quest’ultimo infatti ha un enorme significato simbolico: rappresenta la fertilità, la stabilità e la perseveranza e deve essere annaffiato e curato con tanto amore e costanza. Dunque, per far sì che possa essere perfetto abbiamo bisogno di una pigna fresca, quella appena raccolta nel bosco, per poi lavarla ed interrarla. Vediamo quindi le diverse fasi da compiere per far crescere la nostra piantina.

Per il nostro pino dovremo:

  • Lavare la pigna: questo passaggio è fondamentale, soprattutto se viene effettuato quando la pigna è fresca, perché servirà ad eliminare il terriccio che si è incastrato tra i semi della pigna stessa ed eventuali germi e batteri.
  • Asciugare e selezionare i semi: il secondo passaggio non è semplicissimo da compiere, ma neanche impossibile. Dopo aver lavato accuratamente la pigna, bisognerà asciugarla per bene, selezionare i semi da scegliere e metterli da parte. Solitamente si punta sui semi più scuri, perché sono quelli più giovani e di conseguenza più ‘pronti’ per germogliare.
  • Posizione ed innaffiatura nel vaso: ovviamente per far sì che il nostro alberello cresca, è bene posizionare in modo perfetto la pigna nel vaso con sotto del terriccio di buona qualità. Il segreto consiste nel poter mettere la base della pigna nel terreno e la parte alta verso l’esterno. Infine annaffiarla ogni giorno, fino a quando non germoglierà diventando, pian piano, un meraviglioso alberello.
Back to top button
Privacy