Salute e benessere

Dieta vegana come segreto per la longevità? Lo studio che non lascia spazio a dubbi

La dieta vegana aiuta la longevità? Ecco cosa annuncia lo studio condotto su di essa: non ci sono più dubbi al riguardo.


Da un po’ di anni a questa parte, sempre più persone hanno deciso di ‘abbandonare’ la solita alimentazione, quella mediterranea, per poter dedicare la propria vita all’alimentazione vegana. I motivi per cui si sceglie di passare da un’alimentazione normale ed una vegana sono molteplici. Tra i più comuni troviamo sicuramente l’amore per l’ambiente e per gli animali, e la voglia di voler essere più longevi.

Soffermandoci sul secondo punto, è vero che la dieta vegana costituisce il segreto per la longevità? Vediamo insieme cosa è stato scoperto attraverso uno studio redatto proprio su questo particolare e preciso punto. Pronti a scoprirlo?

Dieta vegana e longevità: la correlazione da conoscere

Da sempre è risaputo che mangiare molta frutta e verdura fa bene al proprio corpo, al proprio organismo e soprattutto alla propria vita. Non a caso in ogni dieta, vegana o non, la quantità della frutta e della verdura presente in essa è davvero enorme. Ad oggi la scelta di seguire una dieta vegana, da parte di tantissime persone, non ha fatto altro che diminuire la presenza di malattie cardiache o diabetiche derivanti anche da cibo di origine animale.

Ma, nonostante ciò, è anche vero che la dieta vegana possa aumentare la longevità di un determinato individuo? La risposta è “” e lo dimostra uno studio che vedremo di seguito.

motivi longevità dieta vegana
I motivi della longevità post dieta vegana (Biopianeta.it)

Uno studio condotto dal General Hospital del Massachusetts ritiene che chi persegue una vita basata su un’intera alimentazione vegana, ha la possibilità di vivere più a lungo. Per effettuare questo studio sono state prese in considerazione circa 130.000 persone e si sono valutate le loro abitudini nell’arco di 30 anni. Questo studio ha ovviamente portato i suoi frutti e ha portato a diverse conclusioni, tra cui il fatto che aggiungendo più proteine vegetali al giorno, si va a ridurre la possibilità di infarti cardiaci e diverse malattie legate al cuore.

Ovviamente la maggior parte degli alimenti vegani, in particolare frutta e verdura, contengono tantissime vitamine e fibre che sono indispensabili per il nostro organismo. Aiutano a combattere le influenze, aiutano a restare in forma, ad aumentare la produzione di determinate vitamine all’interno del nostro corpo e soprattutto migliorano la qualità della vita. Quindi è proprio vero che una perfetta dieta vegana può essere considerata la base da cui partire per godere di una grande longevità.

Back to top button
Privacy