Salute e benessere

Curcuma, attenzione a quella contaminata: non immagini i danni alla tua salute

Gli esperti hanno recentemente lanciato l’allarme per una particolare curcuma, la quale sarebbe estremamente dannosa per la salute.


La curcuma è senza dubbio una delle spezie più utilizzate in cucina, in particolar modo nei paesi asiatici come l’India e la Thailandia. Si tratta sostanzialmente di una pianta erbacea perenne, originaria del continente asiatico sud-orientale. Questa prelibata erba può inoltre raggiungere un metro di altezza, mentre le sue foglie crescono fino a 20-45 cm di lunghezza.

Secondo gli esperti, la Curcuma è presente in grande quantità soprattutto negli ambienti tropicali, come quelli dell’India e della Malaysia, poiché prolifica senza problemi ad una temperatura di 20-35°C. L’India è infatti il primo produttore al mondo di questa speciale erba: ne produce circa 900.000 tonnellate all’anno. Tuttavia, alcuni ricercatori hanno scoperto che una particolare Curcuma sarebbe dannosa per la salute.

Le caratteristiche della curcuma contaminata

E’ stato recentemente scoperto che alcuni paesi asiatici introducono solitamente delle sostanze tossiche nella curcuma, alcune delle quali sono il cromato di piombo. Per quali motivo lo fanno? In realtà, questa cattiva abitudine serve a conferire alla spezia il suo tradizionale colore. Tuttavia, il dannoso ingrediente sarebbe il responsabile dei continui casi di avvelenamento da piombo riscontrati in molte zone asiatiche. Fortunatamente, il Bangladesh dovrebbe aver trovato una soluzione al problema. Innanzitutto, bisogna ricordare che la curcuma è la spezia più famosa al mondo, ed è facilmente riconoscibile grazie al suo colore giallo-arancione.

curcuma pericolosa per la salute
Curcuma contaminata, cosa devi sapere – biopianeta.it

Ad ogni modo, per ravvivare il colore alcuni paesi inseriscono il cromato di piombo, il quale produce dei fumi tossici quando viene riscaldato. E non solo: il dannoso ingrediente è addirittura corrosivo, ed è quindi assolutamente nocivo per la salute umana. I controlli sulla produzione industriale nell’Asia meridionale  sono ovviamente piuttosto scadenti, i produttori di curcuma possono perciò inserire la pericolosa sostanza senza problemi. Per quanto riguarda l’avvelenamento da piombo, questo potrebbe essere causato anche dai prodotti cosmetici o dagli utensili da cucina, che generalmente vengono quotidianamente utilizzati.

Tuttavia, gli ultimi studi scientifici hanno dimostrato che la maggior parte di questi avvelenamenti è causato proprio dalla curcuma. Quest’ultima è infatti presente in tantissimi piatti della cucina asiatica, in particolar modo nell’Asia meridionale. Quali sono allora i danni che causerebbe alla salute umana? La continua esposizione ad alti livelli di piombo aumenta quindi il rischio di contrarre malattie cardiache e disturbi cerebrali. Ci sarebbero inoltre degli effetti particolarmente gravi nei bambini.

Un recente studio ha scoperto che i paesi meridionali dell’Asia hanno un tasso di mortalità per avvelenamento da piombo altissimo: circa 1,4 milioni di decessi solo nel 2019. Per questo motivo il Bangladesh ha avviato una campagna di sensibilizzazione nazionale, attraverso programmi televisivi e numerosi eventi.

Back to top button
Privacy