Vivere green

Condensa in casa? Grazie a queste piante trovi la soluzione green ed economica

Spesso non si sa come comportarsi per risolvere il problema, ma con queste piante avrai la soluzione green contro la condensa


La maggior parte delle famiglie sperimenta il fenomeno della condensa in casa, soprattutto quando c’è il periodo invernale e le finestre restano chiuse per parecchio tempo.

Questo avviene perché non vi è un efficace ricambio d’aria che possa far diminuire l’umidità nell’appartamento. Tuttavia si tratta di una condizione piuttosto pericolosa per la nostra salute, ecco perché vogliamo mostrarvi come avere la soluzione alla condensa in casa grazie a queste incredibili piante.

Condensa in casa, risolvi subito in questo modo

Le piante possono rappresentare una valida soluzione al problema della condensa in casa. Questo perché esistono numerosi esemplari di piante che sono in grado di eliminare l’umidità all’interno di una stanza e sfruttarla per la propria sopravvivenza. Sono moltissime quelle che possono fare davvero al caso nostro, ma in questo articolo vogliamo mostrarti cinque piante che rappresentano una valida soluzione al problema della condensa e dell’umidità in casa.

pianta contro umidità in casa
Riescono a ridurre l’umidità presente in casa – Biopianeta.it

La prima pianta che ti proponiamo è la pianta del Serpente. Questa riesce ad assorbire grandi quantità di umidità durante la giornata grazie al lavoro di piccolissimi pori nelle foglie, gli stomi. Durante la notte, invece, riescono a rilasciare nell’aria l’umidità assorbita sotto forma di vapore acqueo. Grazie a questo ciclo continuo è possibile regolare e bilanciare i livelli di umidità in casa, riducendo la condensa. La seconda pianta è il Giglio della Pace. Si tratta di una delle piante di appartamento tra le più diffuse. Anche questa pianta è in grado di assorbire l’umidità dell’aria tramite le foglie, rilasciandone poi durante la notte e riducendo la condensa sulle superfici dell’appartamento.

Un’altra pianta molto utile al nostro obiettivo è la pianta Ragno. Si tratta di esemplari perfetti per il bagno e in grado di assorbire l’umidità. Inoltre riescono a purificare l’aria interna di una casa. Secondo gli esperti questa pianta richiede poche attenzioni e sono particolarmente economiche. Riescono ad assorbire umidità grazie alle foglie. Da non dimenticare nemmeno la Felce di Boston. Anche questa pianta è in grado di ridurre la condensa presente in casa. Il suo fogliame è infatti capace di assorbire l’umidità in eccesso e bilanciare i livelli in casa. L’ultima pianta che ti consigliamo è l’Aloe Vera. Questa pianta riesce a combattere la condensa assorbendo umidità dell’aria grazie alle sue radici. La rilascerà poi tramite le sue foglie.

Back to top button
Privacy