Salute e benessere

Colesterolo alto, non c’è solo l’alimentazione: con questo esercizi lo fai abbassare subito

La ricerca mostra che fare attività fisica abbassa il colesterolo alto e previene le malattie cardiache: ecco gli esercizi migliori da fare

L’esercizio fisico regolare può abbassare il colesterolo alto, riducendo il rischio di esiti avversi per la salute. Buone opzioni di attività fisica includono camminata veloce, corsa e allenamento di resistenza. L’American Heart Association (AHA) consiglia alle persone di puntare a un minimo di 150 minuti di esercizio fisico di intensità moderata a settimana per abbassare i livelli di lipoproteine ​​​​a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo”.

Il colesterolo aiuta il corpo a costruire cellule, produrre vitamine e ormoni e digerire alcuni cibi grassi. Tuttavia, alti livelli di colesterolo LDL possono essere pericolosi e mettere una persona a rischio di numerosi problemi di salute, tra cui infarto e ictus. Di seguito, scopriamo anche quali tipi di attività fisica provare.

Ecco gli esercizi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo

L’esercizio fisico regolare è un buon modo per mantenersi in forma e in salute e ridurre la quantità di colesterolo alto nel corpo. Tra tutte le attività, gli esperti consigliano le passeggiate veloci regolari, poiché offrono molti benefici per la salute. In uno studio, le persone che camminavano per 1 ora al giorno per 5 giorni alla settimana hanno notato una riduzione della quantità di colesterolo LDL nel loro corpo. Camminare regolarmente e a ritmo sostenuto è un buon modo per mantenersi in forma e in salute, e questa attività è spesso più semplice da gestire e svolgere rispetto alla corsa.

Scoprite i migliori esercizi per ridurre il colesterolo
Sport e colesterolo: come l’attività fisica aiuta ad abbassarlo (biopianeta.it)

Anche la corsa costante offre numerosi benefici per la salute. Può aiutare le persone a mettersi in forma, perdere peso e migliorare la propria salute mentale. Una revisione del 2019 del British Journal of Sports Medicine ha collegato qualsiasi quantità di corsa a un rischio inferiore del 27% per tutte le cause di morte e può anche aiutare a ridurre la quantità di colesterolo LDL nel sangue di una persona.

Il ciclismo è un altro modo efficace per abbassare i livelli di colesterolo LDL. Uno studio sul Journal of the American Heart Association ha dimostrato che le persone che andavano al lavoro in bicicletta avevano meno probabilità di avere il colesterolo alto rispetto alle persone che non lo facevano. Gli autori hanno anche notato che andare al lavoro in bicicletta porta a un minor rischio di diversi problemi di salute cardiovascolare.

Infine, anche il nuoto aiuta a regolare i livelli di colesterolo e a migliorare la salute del cuore e dei polmoni. Anche altri sport e attività possono essere utili per abbassare il colesterolo e migliorare la salute generale. I principali fattori da considerare sono la quantità di energia consumata dal corpo. Sono consigliati lo yoga; sport di squadra, come basket, calcio e allenamenti ad intervalli ad alta intensità (HIIT).

Back to top button
Privacy