Salute e benessere

Cereali del supermercato, 3 ingredienti che li rendono davvero sani: controlla sempre prima di acquistarli

Non tutti i cereali sono uguali, quelli che fanno veramente bene hanno queste caratteristiche: controlla sempre prima di acquistarli


Dovremmo sempre prenderci il giusto tempo per la scelta di ciò che andremo a portare in tavola. Leggere le etichette è infatti il primo passo per non commettere errori basilari che possono andare a minare la nostra dieta ed inconsapevolmente anche la nostra salute.

Basarsi sull’immagine di copertina è infatti l’errore più comune che si potrebbe fare, non è lì che si cela la verità dietro il prodotto, anche quando si parla di materie prime che apparentemente dovrebbero essere universali e salutari come i cereali per la colazione. Il mondo dei cereali è molto vasto e trovandosi davanti allo scaffale di questi si potrebbe davvero perdere l’orientamento. Per iniziare la giornata in modo sano sarà però il caso di leggere bene dietro la scatola ed accertarsi che il prodotto scelto rispecchi alcune particolari caratteristiche.

Cereali per colazione, una scelta sana se fatta con prudenza: possono nascondere grosse insidie!

Come ben tutti sanno, la colazione è il pasto più importante della giornata, proprio per questo però andrebbe fatta con attenzione e soprattutto cercando di apportare nutrienti validi.

cereali ingredienti etichetta
Controlla sempre l’etichetta prima di acquistare dei cereali per la colazione (biopianeta.it)

Molti sponsor in TV pubblicizzano i cereali come miglior opzione per promuovere un vigoroso inizio ogni mattina e questa scelta non è da considerarsi totalmente sbagliata. Nei cereali, infatti, potrebbero essere presenti molti nutrienti ma questo fattore non è così scontato. Nel leggere l’etichetta di questo prodotto dovremmo quindi soffermarci su alcuni fattori importanti, uno su tutti la percentuale di fibre presenti.

Le fibre sono importanti per fornire un senso di sazietà duraturo e per aumentare la regolarità intestinale, nei cereali che andremo a scegliere dovremo dunque trovare almeno 3g di fibre ogni 100g di prodotto e non meno per considerare questo valido. Anche gli zuccheri aggiunti dovrebbero poi essere considerati dei nemici, non solo per la linea ma anche per il nostro benessere generale. Per questo motivo controllare che ciò che noi ed i nostri cari andiamo a mangiare per iniziare la mattina non sia pieno di questi è assolutamente importante. Trovare dei cereali che siano completamente senza zucchero è tuttavia difficile, ad ogni modo se nel prodotto scelto troviamo meno di 7g di zucchero ogni 100g possiamo ritenere questo un prodotto valido.

Infine, una regola valida un po’ per ogni prodotto ma che risulta ancora più valida per quel che riguarda i cereali è fare attenzione che la lista degli ingredienti sia il meno lunga possibile. Scegliendo i nostri cereali non dovremmo trovare la solita sfilza di coloranti ed additivi, la presenza di questi indica già di per sé un prodotto poco salutare e che quindi sarebbe meglio evitare. Facendo attenzione a queste semplici cose potremo portare in tavola tutto il benessere dei cereali, godendoci la carica che questi possono darci nell’iniziare la giornata senza rimorsi e promuovendo il nostro benessere quotidiano.

Back to top button
Privacy