Vivere green

Cappotto termico, c’è un caso in cui l’installazione potrebbe costarti veramente cara: se lo hai fatto, é troppo tardi

Investire in un cappotto termico può essere un’opportunità per risparmiare sul lungo periodo. Ma attenzione a questo errore


In un mondo sempre più attento all’efficienza energetica e al risparmio, il cappotto termico emerge come un’innovativa soluzione per migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi energetici. Sempre più persone stanno optando per questa soluzione. Attenzione, però: c’è un caso in cui l’installazione può costare davvero cara!

Si tratta di una tecnologia avanzata che mira a ridurre la dispersione di calore attraverso le pareti esterne di un edificio. Questo strato isolante, spesso composto da materiali come polistirene espanso o lana di roccia, viene applicato direttamente sulla facciata dell’edificio, formando una barriera protettiva contro le variazioni di temperatura esterne.

Gli investimenti in cappotti termici portano una serie di benefici tangibili. In primo luogo, migliorano notevolmente il comfort termico all’interno degli edifici, garantendo una temperatura costante e riducendo la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento o climatizzazione in modo eccessivo. Ciò si traduce non solo in un ambiente più piacevole, ma anche in notevoli risparmi energetici.

La riduzione della dispersione di calore comporta una significativa diminuzione dei consumi energetici. Gli edifici ben isolati richiedono meno energia per mantenere una temperatura confortevole, riflettendo positivamente sulle bollette energetiche. Questo aspetto non solo riduce l’impatto ambientale legato al consumo di energia, ma offre anche un vantaggio economico a lungo termine per i proprietari di immobili.

Cappotto termico: attenzione, potrebbe costarti caro

L’adozione diffusa del cappotto termico può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra. Riducendo la necessità di riscaldamento e climatizzazione, si diminuisce l’utilizzo di combustibili fossili e si promuove una maggiore sostenibilità ambientale.

Cappotto termico, errore
Cappotto termico: assolutamente sconsigliato in caso di muffa – (biopianeta.it)

Molti governi, tra cui quello italiano, incentivano l’installazione di sistemi di isolamento termico, offrendo sussidi o agevolazioni fiscali. Questi incentivi mirano a promuovere la sostenibilità ambientale e a spingere i cittadini verso scelte più eco-friendly. Investire in un cappotto termico non solo migliora la qualità della vita, ma può anche essere un’opportunità per risparmiare sul lungo periodo.

C’è però un caso che può costare davvero caro a chi ha installato un cappotto termico negli ultimi tempi. Non è possibile installare un cappotto termico su edifici sottoposti a vincolo architettonico. Ma, soprattutto, mai installare un cappotto termico in un edificio che è soggetto a muffa e umidità, se prima non abbiamo risolto il problema. L’installazione del cappotto termico, infatti, potrebbe peggiorare la situazione. L’umidità ascendente può infatti causare la formazione di muffa che danneggerà il cappotto termico. Così facendo, dunque, non solo dovremo intervenire sulle zone colpite dalla muffa, ma, di fatto, dovremo intervenire nuovamente sul cappotto termico. Con una evidente crescita dei costi.

Back to top button
Privacy