Sustainability Life

Calamite sul frigo, fanno davvero male? La verità è questa e sono in molti a confonderla

Alcuni affermano che le famose calamite sui frigoriferi facciano male, ma è vera questa affermazione? Ecco cosa dicono gli esperti.

Uno dei souvenir più famosi al mondo è senza dubbio la calamita da frigo, è infatti un oggetto estremamente popolare. Tutti hanno visto almeno una volta nella vita un piccolo magnete agganciato sul frigorifero, ma qual è l’origine di questa tradizione? Innanzitutto, bisogna ricordare che Fred W. Wolf realizzò il primo frigo nel 1913, mentre la moda delle calamite decorative arrivò subito dopo. I primissimi esemplari giunsero infatti nel corso del XX secolo, grazie all’inventore Sam Hardcastle.

Quest’ultimo copiò l’idea dal settore astronautico, che in quel periodo aveva creato delle lettere e dei numeri magnetici per sostituire quelli realizzati con la plastica. Ad ogni modo, le calamite da frigo iniziarono ad essere prodotte in tutto il mondo dagli anni ’70.

I segreti delle calamite da frigo: fanno davvero male?

Alcuni ritengono che le classiche calamite decorative, che solitamente vengono agganciate sul frigo, possano danneggiare la salute umana. Qual è allora la verità? Sono stati finalmente contattati degli esperti per fornire una risposa definitiva a questa consueta domanda.

Prima di descrivere dettagliatamente le motivazioni dei ricercatori, occorre ricordare che questi meravigliosi souvenir hanno lo scopo di decorare e di ricordare gli eventi. I turisti hanno infatti l’abitudine di acquistarli durante i viaggi nel mondo e di agganciarli sui propri frigoriferi una volta tornati a casa.

calamite frigo danni
Le calamite da frigo potrebbero causare dei danni – biopianeta.it

I vari magneti sono quindi diventati dei veri e propri oggetti da collezione, poiché provengono da luoghi differenti della Terra. Il frigorifero è inoltre l’apparecchio ideale sul quale agganciare le calamite decorative, soprattutto perché la sua superficie è spaziosa e metallica. Ad ogni modo, gli esperti hanno confermato che i bellissimi souvenir facciano male alla salute. Le motivazioni riguardano essenzialmente il campo magnetico che circonda i magneti: la sua influenza potrebbe quindi danneggiare i frigoriferi di ultima generazione. In modo particolare, causerebbe dei danni agli apparecchi che dispongono di schermi touch screen.

Tuttavia, ciò che preoccupa maggiormente gli scienziati è il numero delle calamite decorative. Due souvenir magnetici, ad esempio, non creano nessun problema, mentre una decina di magneti agganciati sul frigo danneggerebbero sicuramente l’apparecchio. Va inoltre ricordato che sul web ci sono tantissime fake news su questi oggetti decorativi, come ad esempio degli pseudo studi universitari che affermano che le calamite provochino malattie gravi. In realtà, non provocano nessun problema grave alla salute umana, ma solo un danno al frigorifero.

Back to top button
Privacy