Salute e benessere

Aspirina, attenti al suo utilizzo: tutto quello che non ti hanno mai raccontato

L’aspirina, che è uno dei medicinali più diffusi al mondo, nasconde alcuni segreti poco conosciuti. Ecco cosa non è mai stato raccontato.


Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo prendono la famosa aspirina, in particolar modo per curare le influenze, il raffreddore, il mal di testa e i vari dolori muscolari. Questa piccola pillola ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua origine risale infatti al 10 agosto 1897. In quell’epoca, il chimico tedesco Felix Hoffmann riuscì per la prima volta ad ottenere il famoso acido acetilsalicilico.

Quest’ultimo, che è un composto che deriva dalla pianta del salice, è stato in seguito chiamato universalmente “aspirina” (in Germania è invece conosciuto come “aspirin”). Tuttavia, una primitiva aspirina esisteva addirittura all’epoca dei Sumeri, poiché erano in grado di alleviare alcuni dolori mangiando appunto le foglie di salice.

Tantissime persone pensano che l’aspirina possa essere presa per svariati motivi, poiché si pensa che risolva molti problemi differenti. In realtà, ci sono una serie di miti da sfatare che ruotano attorno al famoso acido acetilsalicilico, uno dei quali riguarda l’aspetto universale del farmaco.

Una parte della popolazione mondiale è infatti convinta che l’aspirina sia in grado di risolvere tutti i problemi. In realtà, è un medicinale indicato soprattutto per le infiammazioni, come ad esempio l’artrite reumatoide o l’artrite psoriasica. Gli altri dolori, che si avvertono durante la giornata, devono invece essere curati con altri farmaci differenti.

come utilizzare l'aspirina
Cosa non sai sull’aspirina – biopianeta.it

Un altro aspetto da non sottovalutare è la convinzione che non ci siano effetti collaterali, e che possa essere assunto da qualsiasi organismo. Gli esperti hanno infatti confermato che le controindicazioni sono presenti anche nell’aspirina, le pillole devono perciò essere prese con grande cautela. Talvolta, gli effetti collaterali comprendono reazioni allergiche, emorragie gastrointestinali, ulcere gastriche ecc. Per evitare di avere questi problemi è ovviamente consigliabile consultare il medico prima di assumere il medicinale. C’è inoltre un mito molto diffuso, che dice che l’aspirina possa curare l’influenza e il raffreddore.

In questo caso, la parola “curare” dovrebbe essere sostituita con la parola “alleviare”. L’aspirina può infatti alleviare i sintomi dell’influenza, ma non è in grado di curare le infezioni virali. Continuando la lista dei falsi miti inerenti all’acido acetilsalicilico, è possibile trovare quello che afferma che l’aspirina prevenga le malattie cardiovascolari.

In realtà, questo particolare medicinale non deve assolutamente essere utilizzato come uno strumento di prevenzione delle malattie. Tuttavia, in alcuni casi i medici raccomandano ai soggetti a rischio di assumere l’aspirina per evitare l’arrivo di problemi cardiovascolari.

Back to top button
Privacy