Salute e benessere

Arriva dagli USA il nuovo programma per perdere peso: una dieta innovativa e sostenibile

E’ recentemente arrivata una nuova dieta dagli Stati Uniti, in grado di far perdere peso in modo sostenibile e sicuro. Ecco come funziona.


Nel corso della storia gli esseri umani hanno sempre inseguito la dieta perfetta, che potesse far perdere peso in pochissimo tempo e con pochi sacrifici. Secondo gli storici, già nel I secolo a.C. una buona parte degli antichi romani era consapevole che uno stile di vita corretto portasse ad una diminuzione del peso. Il famoso politico e scrittore romano Cicerone, attraverso una lettera, dichiarò infatti di aver iniziato una dieta dimagrante.

Tuttavia, dopo la caduta dell’Impero Romano giunse in Europa la prima tabella dietologica consultabile con estrema facilità. Quest’ultima, che arrivò dal mondo arabo, descriveva dettagliatamente i cibi da assumere e l’attività fisica da svolgere.

L’innovativa dieta americana

Dagli Stati Uniti è recentemente arrivata una dieta innovativa, in grado di far perdere peso con pochissimi sacrifici. Si tratta della dieta Pritikin, creata appositamente per prevenire una serie di patologie gravi, come ad esempio il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiache. E’ inoltre associata ad un costante esercizio fisico, che contribuisce alla perdite di peso. Secondo la US News & World Report, la Pritikin è senza dubbio una delle diete migliori del 2024, anche se la sua nascita è avvenuta negli anni ’70 grazie a Nathan Pritikin. Il suo obiettivo principale è quindi quello di favorire la perdita di peso e di preservare la salute del cuore, attraverso uno stile di vita sano.

nuova dieta americana sostenibile
Nuovo programma per perdere peso – biopianeta.it

In cosa consiste allora questa dieta americana? Innanzitutto, i piatti contengono una bassa quantità di grassi e un’alta percentuale di fibre. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che Nathan Pritikin, abbia deciso di curare la propria malattia cardiaca con una dieta da lui inventata. L’inventore americano non utilizzò pertanto i medicinali, ma un nuovo stile di vita che comprendeva esercizio fisico e cibi salutari. Per la precisione, il famoso programma di Pritikin afferma che il 10% delle calorie deve arrivare dai grassi, dalle proteine per il 10-15% e dai carboidrati per il 7-80%. Il colesterolo giornaliero deve quindi essere contenuto tra i 25 e i 100 mg.

Va inoltre ricordato che i cibi da consumare assolutamente sono la frutta, la verdura, i cereali integrali, i legumi, gli alimenti ricchi di calcio e il pesce. Quelli invece da assaggiare con moderazione sono i grassi saturi, la carne lavorata, gli oli vegetali e gli alimenti che contengono colesterolo. Nella lista sono ovviamente presenti anche i cibi da evitare, come ad esempio gli oli, i dolcificanti, il sale e i cereali raffinati. Per quanto riguarda l’attività fisica, questa prevede esercizi quotidiani cardiovascolari di 30-90 minuti per sei giorni.

Back to top button
Privacy