Inquinamento

A causa del cambiamento climatico migliaia di specie animali a rischio: quali sono in pericolo di estinzione nei prossimi anni

La lista si allunga sempre di più. Ecco quali sono le specie animali a rischio a causa del cambiamento climatico


Quello che stiamo vivendo è un’epoca segnata dal cambiamento climatico. Una vera e propria rivoluzione in negativo causata dall’uomo a partire dagli anni della rivoluzione industriale e che continua ancora adesso.

Ma gli importanti e devastanti effetti sono visibili soprattutto oggi, con conseguenze devastanti soprattutto per l’ambiente e per gli animali. La lista delle specie di animali a rischio diventa sempre più lunga e triste. Vediamo quali sono quelli che, più di tutti, stanno per sparire per sempre dal nostro pianeta.

Quali sono gli animali in via di estinzione

Secondo l’International Union for Conservation of Nature (IUCN) sono 44.016 le specie a rischio di estinzione. Sarebbero circa 2 mila in più rispetto al 2022. Un aumento impressionante che rende l’idea di quanto sia complessa l’attuale situazione ambientale che stiamo attraversando in questi anni. Il cambiamento climatico è il primo fattore di minaccia per gli animali più fragili, ma che vivrebbero benissimo senza l’inquinamento apportato dall’uomo, soprattutto nei mari.

migliaia di specie animali a rischio
La lista delle specie a rischio diventa sempre più lunga – Biopianeta.it

Tra le specie di animali in estinzione troviamo il salmone atlantico, ma anche le tartarughe verdi. Ma per l prima volta tra gli animali a rischio rientrano anche i pesci rossi d’acqua dolce. Il cambiamento climatico, spiega il report mostrato durante la COP28 di Dubai sul clima, ha causato un netto peggioramento della situazione per circa 6.700 specie. Il WWF riporta che oggi le specie animali vanno in contro all’estinzione ad una velocità di circa 100 volte maggiore rispetto al passato. Come abbiamo detto prima, la tartaruga verde del Pacifico centro-meridionale e orientale hanno visto aumentare il loro rischio per via dell’innalzamento dei mari. L’acqua inonda i nidi di questa meravigliosa specie, rappresentando un rischio letale per le loro uova e impedendone la riproduzione. Inoltre, sono a rischio le riserve alimentari delle tartarughe verdi.

Il rapporto IUCN continua mostrando i rischi che sta correndo il salmone atlantico. Attualmente non è ancora minacciato di estinzione, ma il numero di esemplari è considerevolmente diminuito negli anni. Questo è sceso di quasi un quarto dal 2006 al 2020 e ora questa specie è considerata “quasi minacciata”. Ma non solo la tartaruga verde e il salmone dell’atlantico sono specie minacciate. Tra gli animali a rischio di estinzione rientrano anche le salamandre, le rane e numerosi altri anfibi che stanno soffrendo moltissimo in questi ultimi anni. Circa il 41% di queste specie è attualmente minacciato.

Back to top button
Privacy