Vivere green

45 giorni di elettricità usando solo mezzo litro di acqua: l’invenzione che azzera la bolletta in modo green

Il futuro è alle porte e l’ultima trovata ne è la conferma, potrebbe essere una svolta per migliaia di persone

La ricerca della sostenibilità ambientale è sempre più accentuata ed in quest’ottica sono molti i prodotti che continuano ad arrivare sul mercato, prodotti che sfruttano la natura per produrre la nostra preziosissima elettricità.

In molti non hanno idea, infatti, di quanto anche una sola lampadina possa significare tanto, soprattutto per alcune popolazioni in cui l’accesso alla corrente elettrica tramite una linea continua non è possibile. Migliaia e migliaia di persone potrebbero trarre infinito giovamento da una semplice lampadina accesa, questo per incrementare la loro economia, potendo produrre anche dopo il tramontare del sole. Ma anche per quel che riguarda la cultura, visto che sono tantissimi i bambini che non possono permettersi di studiare quando la natura non offre luce naturale. Proprio per questo motivo sta facendo molta notizia un’ultima accattivante invenzione che riesce a sfruttare della semplice acqua salata per offrire questo bene prezioso.

500m di acqua salata o urina bastano per alimentare la torcia più green al mondo, funziona per oltre un mese!

Si chiama Waterlight l’ultima invenzione proveniente direttamente dalla Colombia e sbarcata su una delle piattaforme di crowfunding più famosa al mondo. Ma come può questo semplice oggetto cambiare tutto?

waterlight innovazione elettricità
45 giorni di elettricità usando solo mezzo litro di acqua (Instagram @greentechok) – biopianeta.it

Il dispositivo portatile WaterLight funziona semplicemente con dell’acqua salata ed è in grado di tramutare questo semplice bene in energia elettrica utilizzabile per una lampadina o per la ricarica dei cellulari ed altri piccoli device. Questo dispositivo sfrutta il potere di piastre di rame e magnesio ed attraverso un processo di ionizzazione è in grado di creare elettricità.

Nulla di più semplice verrebbe da pensare, ma è straordinario l’impatto che questo piccolo dispositivo potrebbe avere non solo dove vi è scarsità di elettricità, ma anche nel contesto urbano moderno. Questa lampada è composta di materiali completamente riciclabili e potrebbe rappresentare un primo importante passo nello sfruttamento di risorse green per produrre energia. Anche sfruttando in una casa moderna la semplicità di questo dispositivo potremmo risparmiare parecchi soldi a fine anno, abbracciando la natura al 100% al tempo stesso.

WaterLight rappresenta un’opzione lungimirante ed in grado di migliorare la vita di popolazioni in Gabon, Nigeria, Sierra Leone, Somalia, Siria ed in moltissimi altri posti come questi in cui una lampadina può significare molto per l’economia di pescatori, artigiani o giovani studiosi, motivo per cui promuovere il suo acquisto sarà sicuramente la mossa giusta da fare.

In fondo, ogni grande traguardo parte da un piccolo passo e questo incredibile dispositivo sembra essere destinato a confermarlo ancora. La buona notizia però resta che innovazioni come questa riaccendono ogni giorno la speranza in un futuro totalmente ecosostenibile raggiungibile a breve, un traguardo importante per salvaguardare il nostro pianeta.

Back to top button
Privacy