Curiosità

Usi l’asciugatrice tutti i giorni? Con questo trucco risparmierai sui consumi e potrai azionarla senza rimorsi

Tutti conoscono l’eccessivo consumo dell’asciugatrice, perciò viene utilizzata con moderazione. Tuttavia, c’è un trucco per risparmiare.

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile per asciugare velocemente la biancheria, poiché subito dopo il lavaggio in lavatrice asporta l’umidità presente nei tessuti. Questa operazione è quindi indispensabile per accorciare il tempo di lavoro, infatti sono sufficienti solamente 2-4 ore per l’asciugatura. Con il tradizionale stendibiancheria, invece, ci vorrebbero circa 24 ore per ottenere dei tessuti ben asciugati. Come riesce allora a velocizzare i tempi? Innanzitutto, l’asciugatrice emana un flusso di aria calda nel cestello, attraverso un sistema di ventilazione.

Dopodiché, l’umidità presente nei tessuti viene progressivamente assorbita dall’aria calda, la quale continuando il suo percorso arriva al condensatore. Quest’ultimo è caratterizzato da una superficie fredda, il cui obiettivo è far perdere l’acqua dell’umidità all’aria calda.

Il trucco per risparmiare sui consumi

L’asciugatrice sta vivendo un periodo di espansione, infatti molte case italiane dispongono di questo prezioso elettrodomestico. Tuttavia, veder lavorare in coppia la lavatrice e l’asciugatrice solleva una serie di dubbi, alcuni dei quali riguardano il loro consumo.

consigli sul risparmio asciugatrice
Come risparmiare sui consumi dell’asciugatrice – biopianeta.it

Non a caso tantissimi italiani, che possiedono l’asciugatrice, temono un aumento della bolletta della luce. Qual è allora il reale consumo di questo elettrodomestico? Fortunatamente, esistono dei consigli molto utili che consentono di risparmiare denaro, consumando meno energia elettrica. Il primo consiglio è quindi quello di utilizzare l’asciugatrice solo quando il cestello è pieno. In modo particolare, bisognerebbe acquistare un’asciugatrice che abbia lo stesso carico della lavatrice.

In questo modo, i due elettrodomestici lavorerebbero sempre al massimo delle loro potenzialità, risparmiando energia elettrica. L’errore che non bisogna commettere è infatti quello di accendere l’asciugatrice quando il cestello non è pieno. Un altro consiglio molto importante riguarda la temperatura: il prezioso elettrodomestico andrebbe azionato con un programma personalizzato. In altre parole, i tessuti non sono tutti uguali, perciò dovrebbero essere asciugati con temperature differenti. E’ quindi consigliabile utilizzare una temperatura idonea al tessuto presente nel cestello.

Infine, per risparmiare ulteriormente sulla bolletta occorrerebbe effettuare più cicli di seguito, soprattutto per sfruttare al massimo il calore generato dal funzionamento dell’asciugatrice. Va inoltre ricordato che l’elettrodomestico andrebbe collocato in una stanza calda, affinché possa impiegare meno energie a raggiungere le alte temperature. Per quanto riguarda i consumi, questi dipendono soprattutto dal modello acquistato e dalla sua classe energetica. Tuttavia, è possibile effettuare un calcolo approssimato sul suo reale consumo: questo elettrodomestico ha un consumo medio di 1,2 kW, che corrispondono a circa 0,53 euro all’ora.

Back to top button
Privacy