Curiosità

Sai perché si usa baciarsi sotto il vischio? Dietro questo gesto si nasconde una bellissima leggenda

Baciarsi sotto il vischio è un’usanza molto nota: dietro questo gesto, tuttavia, c’è una storia bellissima da raccontare


Il Natale è uno di quei momenti dell’anno, in cui si riaccende una magia che è capace di coinvolgere davvero tutti. Sono in pochissimi, infatti, coloro che non apprezzano affatto questo periodo dell’anno, mentre la gran parte delle persone lo attende con grandissimo entusiasmo, sapendo di poter creare dei ricordi a dir poco meravigliosi.

Effettivamente, c’è proprio un cambio di atmosfera che ci rende tutti più fiduciosi e speranzosi di una realtà migliore, sia come individui, che come società. Probabilmente, la magia del Natale sta proprio in questo, nel farci tornare bambini e nel farci vedere la realtà da una prospettiva di amore, che solitamente non siamo in grado di abbracciare durante l’anno.

Presi infatti dai nostri problemi quotidiani, non siamo in grado di osservare la vita andando più a fondo e cercando di avere una comprensione più ampia sia di noi stessi, che degli altri. Tante sono le tradizioni legate al Natale, come ad esempio il bacio sotto il vischio, che è un vero e proprio must di questo periodo dell’anno. Si tratta di una consuetudine carica di romanticismo e fascino, ma davvero in pochi conoscono la leggenda che si cela dietro di essa. 

Bacio sotto il vischio: ecco da dove deriva questa romantica tradizione 

Immaginiamo di essere immersi nell’atmosfera natalizia e di scambiarci un dolce tenero bacio con il nostro partner, proprio sotto il vischio. Sembra la scena di un film, ma è una di quelle consuetudini che caratterizzano il Natale, sebbene quasi nessuno conosca la bellissima leggenda che si nasconde dietro questa tradizione.

bacio sotto il vischio leggenda
La leggenda interessante che non conosci – biopianeta.it

E tutto ebbe inizio, secondo la leggenda scandinava, dopo la morte della divinità norvegese Balder, ucciso dalla freccia scagliata dal fratello. La madre di Balder, mentre piangeva la morte del figlio, vide che le sue lacrime a contatto con la freccia, che era fatta di rami di vischio, si trasformavano in bacche di color bianco perlato. 

In seguito a questo miracolo, lo stesso Balder riprese vita. A questo punto, la madre, per onorare questo episodio, ringraziava chiunque passasse sotto il vischio, con un bacio. Al giorno d’oggi, dunque, chiunque si baci sotto il vischio, si ritiene venga protetto da Freya, madre di Balder. Per di più, il vischio è divenuto nella tradizione una pianta in grado di proteggere sia la casa, che i suoi abitanti.

Back to top button
Privacy