Vivere green

Purifica i bronchi e ti protegge dai malanni: le mille magie di questa pianta, bellissima e utile in casa

La natura ci regala bellezza e anche salute; grazie a una pianta facilissima da coltivare possiamo anche curarci dai malanni di stagione.


D’inverno, si sa, dobbiamo combattere contro mal di gola, tosse, raffreddore e malattie respiratorie di vario tipo. Quando queste sono lievi e non si hanno diagnosi particolari, possiamo lenire i sintomi anche coi rimedi naturali.

Tra le piante più adatte a questo scopo c’è sicuramente la Malva, che oltre a darci prodotti terapeutici è anche bellissima da coltivare, sia in giardino che in vaso.

Come coltivare la Malva, pianta bellissima e perfetta contro i malanni di stagione

Tra i tanti motivi per cui dovremmo tenere un vaso di Malva in casa c’è sicuramente il fatto che la pianta è notoriamente usata in erboristeria per risolvere diversi tipi di disturbi.

a cosa serve la tisana alla malva
In erboristeria la Malva è usata per trattare diversi disturbi – Biopianeta.it

La Malva però è anche molto bella e decorativa e coltivarla può regalare molte soddisfazioni, anche perché non richiede cure particolari. Inoltre, è una di quelle piante amiche delle api e degli insetti impollinatori, quindi tenendola vicino alle nostre case faremo bene anche all’ambiente.

Il nome scientifico della pianta è Malva sylvestris, è un’erbacea perenne e ce ne sono diverse varietà. Sia le foglie che i fiori sono ricche di proprietà emollienti e antinfiammatorie, e infatti sono usati contro la tosse, per idratare le vie aeree e persino per risolvere alcuni disturbi gastrointestinali. Addirittura si può usare la Malva come blando lassativo, anche in gravidanza, e non vi sono generalmente controindicazioni nemmeno nei bambini e negli anziani, a parte ovviamente l’eventuale ipersensibilità/intolleranza soggettiva.

L’ulteriore buona notizia è che è facile da coltivare ed è anche resistente al caldo e al freddo. Infatti, se lasciata libera può diventare persino una pianta infestante. Predilige una zona assolata, ma si trova bene anche a mezz’ombra.

Se vogliamo usare la pianta come rimedio per la salute, dobbiamo solamente avere l’accortezza di coltivarla in vaso, usando del terriccio biologico. In questo modo, non sarà contaminata. Per quanto riguarda le annaffiature, vanno eseguite con regolarità in modo che il terriccio rimanga sempre umido, ma non troppo bagnato o con ristagni di acqua.

Se vogliamo poi preparare una tisana contro il mal di gola o la tosse, basterà mettere alcune foglie di malva in un pentolino con l’acqua e far bollire qualche minuto, per poi lasciare altri 5 minuti in infusione. Si possono bere anche fino a 4 tazze al giorno di infuso alla Malva, anche se ovviamente è sempre bene testarne gli effetti assumendone 1 o 2 tazze.

Back to top button
Privacy