Salute e benessere

Pochi minuti al giorno per un corpo tonico anche dopo i 50 anni: ce lo insegna il personal trainer delle star

A una certa età, avere un corpo tonico e asciutto potrebbe sembrare un miraggio. In realtà col metodo giusto si ottengono ottimi risultati.


A suggerirne uno, tra gli altri, il workout praticato da una ex modella famosissima, Elle Macpeherson, che oggi ha 59 anni. Forse, qualcuno si ricorderà che all’apice della sua carriera venne soprannominata “the body” e non stupisce che possa vantare ancora oggi un corpo scultoreo.

Ma oltre a questo, Elle Macpherson ha ampliato i suoi business e oggi è una seguitissima “guru” della salute e del benessere. E cosa ancora più sorprendente è che sembra che grazie a uno specifico allenamento possa vantare un corpo strepitoso, un tipo di allenamento che possono fare tutti e che impegna solamente pochi minuti al giorno.

Qual è il segreto per avere un corpo tonico e scultoreo anche con poco allenamento? Ce lo spiega la famosa supermodel

Il workout di cui trattiamo oggi è lo stesso che pratica Elle Macpherson, ed è stato ideato dal suo medico e personal trainer, Zack Bush.

come avere un corpo tonico a 50 anni
Con esercizi facili e di breve durata tuti possono avere un corpo tonico – Biopianeta.it

Questo è un tipo di allenamento che possono fare tutti, non impegna e è composto da pochi e semplici esercizi. Le sessioni però fanno lavorare ben 16 gruppi muscolari e innescano ulteriori meccanismi che rigenerano il corpo, mantenendolo giovane e in salute.

SI tratta di un workout breve, in cui gli esercizi sono brevi ma intensi. La formula migliore, secondo la supermodella e il suo medico, è quella di ripetere il workout per tre volte, andando ad allenarsi per un massimo di 12 minuti al giorno. 

Il metodo per svolgere il workout è il seguente:

  • 10 squat classici eseguiti con una frequenza veloce
  • 10 movimenti a forbice delle braccia alternati, che le sollevano da lungo i fianchi su fino a 90 gradi
  • 10 movimenti circolari delle braccia, dal basso fino sopra alla testa, come a formare uno “0”
  • 10 estensioni delle braccia sopra la testa, come se si sollevasse un manubrio

Il dottor Bush consiglia di effettuare le sessioni di esercizi almeno per 3 volte al giorno. Questo farà sì che il corpo si ossigeni totalmente, con ampi benefici estetici ma anche e forse soprattutto salutari. Chi inizia per la prima volta questo tipo di workout può completare le sessioni gradualmente, per poi farle tutte, e aumentarle anche fino a 20. 

I vantaggi di questo particolare tipo di workout sono facilmente immaginabili: non si deve impegnare troppo tempo, non servono né palestra né attrezzi particolari, solo un po’ di impegno e motivazione. Non dimentichiamoci che il metodo sopra descritto può anche andare a integrare altri tipi di attività motorie, fossero anche le passeggiate di mezz’ora all’aria aperta, che fanno tanto bene alla salute e all’umore.

Back to top button
Privacy